Codice di Prevenzione Incendi in vigore dal 18 novembre

782 0
È entrato in vigore il 18 novembre, il Codice di prevenzione Incendi, introdotto con il Decreto del Ministro dell’Interno 3 agosto 2015 recante “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’art. 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139”.

Il Codice si pone l’obiettivo di semplificare e razionalizzare l’attuale corpo normativo relativo alla prevenzione degli incendi attraverso l’introduzione di un unico testo organico e sistematico, contenente disposizioni applicabili a molte delle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, indicate all’allegato I del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151.

Il Codice è stato oggetto di approfondimento dello scorso Forum di Prevenzione Incendi, l’evento realizzato a Milano (dal 30/9 al 1/10) dalla Rivista Antincendio in collaborazione con il Dipartimento VV.F. in collaborazione con il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e della Commissione Speciale Permanente per la Sicurezza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Le slide del Forum sono consultabili sul sito del Forum dagli abbonati alla rivista.

Inoltre, la rivista Antincendio, in collaborazione con l’Istituto Informa il 16 dicembre organizzerà a Roma un Convegno nazionale per tornare a parlare del Codice Antincendio e delle sue applicazioni alla presenza di quelle personalità del Corpo VV.F. che hanno contribuito alla sua nascita e alla sua evoluzione.
Nel corso della giornata saranno presentate anche le nuove Regole Tecniche Verticali sulle Scuole e gli Uffici che rappresenteranno uno strumento in più per agevolare la tua progettazione rendendola più rapida e semplificata.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore