Norme tecniche per le Costruzioni 2018
IMPIANTI SPORTIVI
Piste da corsa, le soluzioni di sicurezza e emergenza del circuito di Austin
fonte: 
Redazione Insic
area: 
Prevenzione incendi
Piste da corsa, le soluzioni di sicurezza e emergenza del circuito di Austin Come si fa a proteggere un circuito di Formula Uno, in caso di emergenza? Un articolo della rivista americana NFPA Journal fa il punto sulle possibili misure di prevenzione incendi applicabili nell'articolo "Loud + clear" con particolare riferimento al Circuit of the Americas di Austin, costruito nel 2011.

L'articolo, a firma di Scott Sutherland analizza le caratteristiche costruttive dell'impianto sportivo, e passa a descrivere il funzionamento del sistema di comunicazione di emergenza del Circuito americano ed il funzionamento del codice NFPA 610, una vera e propria guida per lo sviluppo di procedure ed operazioni di emergenza efficaci su piste e altre strutture collegate. Il documento, rilasciato la prima volta nel 2003, affronta la pianificazione pre-incidente, la formazione del personale di emergenza, indica le apparecchiature necessarie per la sicurezza, compresi i dispositivi di protezione individuale, ed altri aspetti della risposta in emergenza.

La guida, si spiega nell'articolo, è stata recentemente aggiornata, e la nuova edizione 2014 presenta un nuovo sistema di classificazione a tre livelli per gli eventi da gestire, che possono infatti variare a seconda della grandezza delle strutture e del pubblico presente.
In America, infatti, diverse piste si trovano in piccole comunità che possono avere solo Vigili del fuoco volontari a salvaguardia dei presenti: siccome molti eventi coinvolgono centinaia se non migliaia di persone, è necessario, secondo i commentatori intervistati nell'articolo, disporre di una procedura standard e aggiornata per le situazioni di emergenza medica, evacuazioni, incidenti in pista, incidenti con materiali pericolosi e formare il personale a rispondere alle criticità che un grande evento, come la Formula 1 può determinare.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito nfpatoday.blog.nfpa.org 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: