Guida tecnica per la progettazione antincendio di autorimesse sotto soglia

8761 0

Con Circolare DCPREV 17496 del 18 dicembre 2020 (in allegato) il Corpo dei Vigili del Fuoco diffonde la Guida tecnica non cogente, realizzata in collaborazione con la Rete delle Professioni Tecniche con le indicazioni di prevenzione incendi e sicurezza antincendio per le autorimesse con superficie non superiore a 300m2.
Il Documento è a supporto dei progettisti alla luce della recente abrogazione del D.M. 112/1986, che regolava le autorimesse c.d. “sotto soglia”, ad opera della Regola Tecnica per le Autorimesse di cui al D.M.15/5/2020 che è entrato in vigore il 19 novembre 2020 (ne abbimao parlato in una recente intervista).

La Circolare contiene in allegato la Guida sulle autorimesse “sotto soglia” e riporta anche brevi indicazioni su alcune tabelle del DM 15/5/2020 ovvero su:

  • Tabella V 6-3: Livelli di prestazione per il controllo dell’incendio
  • Tabella V 6-2: Caratteristiche minime delle comunicazioni tra compartimenti

Autorimesse inferiori a 300 mq: cosa dice la Circolare

Il documento fa ampio ricorso al Codice di Prevenzione Incendi (DM 03/08/2015), riconosciuto come utile riferimento per la progettazione, la realizzazione e l’esercizio delle autorimesse sottosoglia e non comporta ulteriori adempimenti. Chiarisce che per le “Definizioni” si richiamano i capitoli G.1 e V.6 del Codice di prevenzione incendi e distingue le Autorimesse sotto soglia in:

  • A 1 – autorimesse di superficie 1 fino a 100 m2 (si veda il dettaglio nel par. 2 i “requisiti minimi”)
  • A2- autorimesse di superficie superiore a 100m 2 e fino a 300m2 (si veda il dettaglio nel par. 2 i “requisiti minimi”)

Autorimesse inferiori a 300 mq: indicazioni per la gestione in sicurezza

Nelle autorimesse è vietato:

  • il deposito di fluidi infiammabili o carburante, in quantità significative, e il loro travaso;
  • la presenza e l’impiego di sostanze o miscele pericolose in quantità significative;
  • il parcamento ai piani interrati di veicoli alimentati a GPL privi del sistema di sicurezza conforme al regolamento ECE/ONU 67-01;
  • il parcamento, ai piani a quota inferiore a – 6 m, di veicoli alimentati a GPL, anche se muniti del sistema di sicurezza conforme al regolamento ECE/ONU 67-01.

Autorimesse inferiori a 300 mq : indicazioni per la sicurezza antincendio

Nella guida Tecnica per le autorimesse sotto-soglia si specifica che qualora siano installati particolari attrezzature o impianti che possano comportare il deposito o il rilascio di quantitativi non trascurabili di sostanze infiammabili o pericolose, deve essere effettuata una specifica valutazione del rischio conseguente per l’adozione delle misure di prevenzione, protezione e gestionali.
Si richiama, a riguardo, la Circolare n. 2 del 5/11/2018, prot. n. 15000 della Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica a riferimento per l’installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici.

Autorimesse: come progettare in sicurezza?

EPC Editore ha realizzato un utile E-book (vedi sotto) nel quale viene presentato un esempio di un progetto antincendio per una autorimessa privata esistente su due livelli interrati da 175 posti auto e 40 posti moto a servizio di un edificio ad uso uffici soprastante.
Il progetto antincendio è stato redatto sulla base dei due decreti ministeriali attualmente in vigore per autorimesse esistenti, ovvero il D.M. 01/02/1986 e il D.M. 18/10/2019 con allegata regola tecnica verticale V.6 di cui al D.M. 15/05/2020 in vigore dal 19 novembre 2020.

L’E-BOOK
Codice di prevenzione incendi. Progettazione AUTORIMESSE
Confronto tra D.M. 01/02/1986 e Codice di Prevenzione Incendi (D.M. 18/10/2019 e RTV V.6 – D.M. 15/05/2020)
Edizione: giugno 2020
Formato: e-pub protetto con Social DRM
EPC Editore

LIBRO EPC

Codice di prevenzione incendi commentato + Esempi applicativi del Codice di prevenzione incendi
a cura di Fabio Dattilo e Marco Cavriani

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore