Prevenzione Incendi
 ATTREZZATURE
Attività formative e impiego estintori portatili: le raccomandazioni VVF
27 agosto 2018
fonte: 
area: Prevenzione incendi
Attività formative e impiego estintori portatili: le raccomandazioni VVF Il Dipartimento VVF (Direzione centrale) ha fornito con Circolare Prot. n. 11197 del 14/08/2018 alcune Raccomandazioni circa l'impiego degli estintori portatili nelle attività formative presso il Comando dando indicazioni utili sulla verifica della conformità del dispositivo.

La Circolare origina da un incidente occorso ad un operatore all'interno di una sede VVF durante una prova di spegnimento. Il Dipartimento specifica che è essenziale che i fornitori di estintori portatili assicurino presidi idonei, funzionanti e dotati delle certificazioni e documentazioni previste per legge. Sottolinea come i presidi antincendio usati in attività formativa siano sottoposti ad una usura riferibile più ad una attrezzatura di lavoro che ad un presidio antincendio: pertanto dovrebbero essere utilizzati estintori caratterizzati da minori pressioni di esercizio (ad esempio gli estintori ad acqua) così da minimizzare le conseguenze di eventuali malfunzionamenti per eccessiva usura.

Seguono poi nella circolare alcune specifiche raccomandazioni per la Commissione d'esame o per gli incaricati della lezione: dovranno verificare che le iscrizioni sull'etichetta siano leggibili, la vita utile dell'estintore, la presenza e la leggibilità della marcatura CE, l'integrità del dispositivo, il corretto accoppiamento tra manichetta e cono erogatore (se presente) e con la valvola di comando. Inoltre, dovranno verificare l'indicatore di pressione, la presenza del sigillo sul dispositivo di sicurezza della valvola di azionamento dell'estintore.

Quanto al fornitore di estintori, dovrà presentare al Comando una dichiarazione in cui esprime la conformità al prototipo omologato e che sono stati soggetti a corretta manutenzione, all'atto della richiesta del corso o dell'accertamento finale.
In caso di non conformità ai punti indicati sopra, gli addetti non utilizzeranno l'attrezzatura, e il Comando inoltrerà segnalazione alla Direzione Centrale.

Riferimenti normativi:
Circolare Prot. n. 11197 del 14/08/2018
recante "Attività di accertamento dell'idoneità tecnica per i lavoratori incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro - Raccomandazioni circa l'impiego degli estintori portatili"

Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!