SIEMENS
 Prevenzione Incendi
 I SOMMARI
Antincendio n.8/2020: i temi del mese!
4 agosto 2020
fonte: 
area: Prevenzione incendi
Antincendio n.8/2020: i temi del mese! Sul numero di Agosto della rivista Antincendio teniamo il filo di alcuni argomenti aperti nei numeri scorsi e apriamo nuovi filoni sulle principali novità in materia di prevenzione incendi.
Negli ARTICOLI torna la riflessione di F. Cosi (et alt.) sul sistema di esodo negli uffici con l'analisi di soluzioni alternative al Codice. Torna anche Giuseppe G. Amaro con lo Speciale sul Codice di Prevenzione Incendi, stavolta sui capitoli de l'"Operatività antincendio" e la "Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio" del D.M. 18/10/2019. Torna infine anche M. Battaglia per l'analisi del D.M. 8.11.2019 sugli impianti di produzione del calore a gas concentrandosi sugli "impianti per la cottura di alimenti (cucine) e lavaggio stoviglie".
Fra gli altri temi trattati: l'evoluzione delle norme antincendio e di progettazione strutturale a freddo (C. Romano), le linee guida per la pianificazione dell'emergenza esterna con l'analisi del D.P.C.M. 25/02/2005 (R. Bonfiglio) e l'investigazione antincendio con una riflessione sul valore delle tracce genetiche nella dinamica degli eventi avvenuti nella scena d'incendio.

Nelle RUBRICHE, la consueta vetrina di servizi e prodotti dal mercato antincendio, lo spazio per le ASSOCIAZIONI di categoria (MAIA), un FOCUS NORMATIVO sull'emergenza Covid - 19 e i controlli previsti dal D.L. 16 maggio 2020 n. 33 e gli EVENTI di settore.

Gli ARTICOLI della rivista Antincendio n.(8/2020)

Il sistema di esodo negli Uffici: com'è cambiata la progettazione negli ultimi 14 anni? Dai decreti prescrittivi al Codice e la FSE - parte 4°
Filippo Cosi, Roberto Vancetti, Emiliano Cereda
L'autore propone qui uno studio approfondito del sistema di esodo di un edificio destinato a uffici, sviluppato secondo la normativa tradizionale e le due versioni del Codice che si sono succedute a partire dal 2015, evidenziando criticità e vantaggi dei tre approcci. Le risultanze concettuali sono applicabili per analogia alle altre attività civili che risultano già dotate di RTV. Su questo numero riportiamo la parte quarta dello studio, che affronta il tema delle soluzioni alternative secondo l'approccio dell'attuale versione del Codice e mediante l'utilizzo della Fire Engineering.

SPECIALE EVOLUZIONE DEL CODICE DI PREVENZIONE INCENDI -Parte 7a
Il continuo sviluppo ed evoluzione del Codice di Prevenzione Incendi: analisi della versione emanata con il D.M. 18/10/2019
Giuseppe G. Amaro, Elena Vultaggio
Il settimo contributo sull' analisi comparativa delle misure di prevenzione incendi riferite alle versioni del Codice, 2015 e 2019, riguarda due aspetti legati alla sicurezza antincendio quali l'"Operatività antincendio" e la "Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio", che chiudono e completano le prime 10 sezioni del Codice.

Riqualificazione di edifici realizzati con strutture metalliche: analisi della capacità di resistenza al fuoco
Corrado Romano
L'articolo ripercorre l'evoluzione delle norme antincendio e di progettazione strutturale a freddo, al fine di poter descrivere il cambiamento dei requisiti di sicurezza degli elementi strutturali esposti al fuoco, unitamente alle finalità che l'ingegneria antincendio si prefigge di raggiungere.

Le cucine professionali: "masterchef" anche nella sicurezza.
Marcella Battaglia
Un'analisi del recente D.M. 8.11.2019 sugli impianti di produzione del calore a gas che dedica un'apposita sezione (Sezione 7) agli "impianti per la cottura di alimenti (cucine) e lavaggio stoviglie, anche nell'ambito dell'ospitalità professionale, di comunità e ambiti similari", che hanno una sempre più accentuata diffusione per gli stili di vita, di svago e di relazione della nostra società nonché per le esigenze di assistenza ad alcune categorie di popolazione.

La pianificazione delle emergenze esterne industriali e l'informazione alla popolazione
Roberto Bonfiglio
Con riferimento alle aziende che rientrano nell'applicazione della Direttiva Seveso, il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato delle linee guida per la pianificazione dell'emergenza esterna, il cui ultimo aggiornamento è stato promulgato con D.P.C.M. 25/02/2005.
In applicazione di tali linee guida, per un'attenta pianificazione esterna dell'emergenza devono essere trattati sia gli incidenti veri e propri con ripercussioni all'esterno dell'azienda, sia i mancati incidenti percepibili dalla popolazione, al fine di informare quest'ultima, in caso di incidente industriale, sulla reale situazione di rischio per se stessa e per i propri beni.

Le tracce genetiche in una scena d'incendio
Eugenio D'Orio, Marcello Mangione
In un contesto investigativo-forense, le tracce genetiche hanno un'importanza centrale nella ricostruzione della dinamica degli eventi avvenuti nella scena d'incendio per identificare i soggetti responsabili del fatto reato. Tuttavia, spesso, con il preciso fine di cancellare le tracce, molti criminali usano il fuoco come strumento per indebolire l'iter investigativo, rendendo meno fruibili e disponibili le tracce biologiche potenzialmente presenti su una data scena criminis o su dei reperti.

Le RUBRICHE della rivista Antincendio n.(8/2020)

EDITORIALE
Scuole: tra misure di sicurezza antincendio e anticovid
Flaminia Ciccotti

FOCUS NORMATIVO
Covid - 19: indicazioni operative relative ai risvolti di rilevanza penale per l‘attuazione dei controlli previsti dal D.L. 16 maggio 2020 n. 33 e dal d.P.C.M. 17 maggio 2020
Ezio D. Basso

EVENTI
Lo stato della prevenzione incendi all'alba del novecento
a cura di Cosimo Pulito

ASSOCIAZIONI
L'Associazione M.A.I.A. a fianco del C.N.VV.F. nell'opera di riforma e di moralizzazione del settore antincendio
a cura di Sandro Marinelli

DALLE AZIENDE
SV, oltre 30 anni di professionalità e passione al servizio della prevenzione incendi
a cura di Clio Gargiulo

DAL MONDO TECNOFIRE
Nuova norma UNI 11224:2019
a cura del Team Tecnofire

SOLUZIONI DI SUCCESSO
Automazione del sistema di controllo del fumo nell'Aeroporto Internazionale "Il Caravaggio" di Orio al Serio
a cura di Luca Marzola

TECNICA&INDUSTRIA - a cura di Clio Gargiulo
A.B.S. S.R.L. - a.b.s.: la protezione dell'ambiente è nel nostro DNA!
Bocciolone antincendio S.p.a. - Rubinetto idrante a riduzione di pressione regolabile
Infoservice S.r.l. - TAYLOR Software: manutenzioni antincendio ad alte prestazioni
Honeywell | Security and Fire - Il sito internet di ESSER Italia si rinnova
Caoduro S.p.a. - Prodotti Caoduro per la strategia di controllo di fumi e calore

Il Mercato dell'Antincendio - a cura di Antonio Mazzuca

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a clienti@epcperiodici.it  
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic