AMA
 Prevenzione Incendi
 I SOMMARI
Antincendio 4/2020: scopri il sommario del mese!
10 aprile 2020
fonte: 
area: Prevenzione incendi
Antincendio 4/2020: scopri il sommario del mese! Il numero di aprile della rivista Antincendio è online e questo mese ancora disponibile in formato sfogliabile "aperto" per tutti.
In questo numero tornano le rubriche fisse dedicate al Codice di prevenzione Incendi (a cura di G.Amaro), le DISPENSE sul rischio incendio (a cura di C.Romano) e ultimo appuntamento con le relazioni di SAFETY EXPO 2019.
Fra gli argomenti uno studio del sistema di esodo di un edificio destinato a uffici (Cosi), sulle criticità operative negli incidenti coinvolgenti turbine eoliche (Ponticelli) e un approfondimento specifico sulla nozione di "Sistema o impianto a disponibilità superiore" (Cancelliere et alt.) introdotta con la R.T.O. del Codice (D.M. 18/10/2019).
Nelle RUBRICHE il consueto incontro con le Associazioni e la vastissima vetrina espositiva di Prodotti e tecnologie dal mercato dell'Antincendio.

Gli ARTICOLI di Antincendio n.4/2020

Sistema o impianto a disponibilità superiore
Piergiacomo Cancelliere, Marco di Felice, Raffaele Sabatino, Luca Fiorentini
La recente revisione della R.T.O. del Codice (D.M. 18/10/2019) introduce, relativamente alla protezione attiva, la definizione di Sistema o impianto a disponibilità superiore.
A determinate condizioni, sarà possibile fornire un supporto alle analisi sul comportamento della protezione passiva tenendo conto del contributo favorevole della protezione attiva, grazie ad adeguate e peculiari misure gestionali per assicurare la piena disponibilità degli impianti e sistemi di protezione attiva.
Il progettista potrà sviluppare e adattare al contesto specifico i principi generali che concorrono a classificare un sistema a disponibilità superiore, al fine di beneficiare del contributo positivo apportato dalla presenza dell'impianto automatico di protezione attiva. In particolare, si potrà assicurare tale requisito dimostrando che i requisiti di affidabilità, manutenibilità e gestione siano garantiti, con specifico riguardo agli aspetti che concorrono a migliorare la probabilità di intervento ed efficacia in ogni tempo del sistema/impianto.

Il sistema di esodo negli Uffici: com'è cambiata la progettazione negli ultimi 14 anni? Dai decreti prescrittivi al Codice e la FSE - Parte II
Filippo Cosi
L'autore propone qui uno studio del sistema di esodo di un edificio destinato a uffici, sviluppato secondo tre approcci normativi e ne evidenzia criticità e vantaggi. Le risultanze concettuali sono applicabili per analogia alle altre attività civili che risultano già dotate di RTV. Trattandosi di un lavoro ampio e dettagliato, esso è stato suddiviso in più numeri della Rivista.
Sul numero di febbraio abbiamo riportato lo studio del fabbricato secondo la normativa antincendio tradizionale. Qui presentiamo la seconda parte dell'articolo, nel quale vedremo l'applicazione del Codice del 2015 (oggi abrogato ma necessario al fine di seguire il filo logico dell'aggiornamento normativo). Nei prossimi numeri, infine, verrà illustrato il progetto secondo l'attuale versione del Codice risalente al 2019 e infine lo studio delle soluzioni alternative con l'approccio prestazionale.

Aspetti operativi nella gestione di scenari di emergenziali coinvolgenti aerogeneratori
Luca Ponticelli, Domenico Pasqua, Uliam Iarriccio
Le turbine eoliche trasformano l'energia cinetica del vento in energia meccanica grazie alla presenza di rotori a pale e, quest'ultima, in energia elettrica mediante elettrogeneratori.
L'articolo illustra le principali criticità operative offerte da incidenti coinvolgenti turbine eoliche all'operato delle squadre dei Vigili del fuoco chiamate ad intervenire per soccorso pubblico.

SPECIALE EVOLUZIONE DEL CODICE DI PREVENZIONE INCENDI - Parte III
Il continuo sviluppo ed evoluzione del Codice di Prevenzione Incendi: analisi della versione emanata con il D.M. 18/10/2019
Giuseppe G. Amaro
Il terzo contributo sull' analisi comparativa delle misure di prevenzione incendi riferite alle versioni del Codice, 2015 e 2019, riguarda un aspetto significativo della strategia antincendio che può essere messa in atto nello sviluppo di un progetto sia esso di riqualificazione che di nuova realizzazione in quanto, in linea generale compartimentare uno spazio, una scala, diversi ambienti comporta l'inserimento di una barriera che a volte, anche con riferimento alla tipologia della soluzione ed ai costi che la stessa induce, può anche risultare una barriera psicologica o difficilmente gestibile/manutenibile.
Si sono quindi approfondite e commentate le principali differenze relative alla sezione S3 del Codice "compartimentazione"; capitolo questo che è stato oggetto di un'importante revisione.

DISPENSE
La valutazione del rischio incendio nei depositi di rifiuti: ipotesi di approccio tecnico
Corrado Romano
L'obiettivo è quello di ipotizzare un approccio tecnico da utilizzare come supporto nella valutazione e gestione del rischio nei depositi di rifiuti.
Tale metodo consente di individuare il livello di rischio in una determinata zona della discarica e, contestualmente, stabilire la scala di priorità delle misure di intervento da adottare al fine di mettere in sicurezza lo stabilimento in esame.

SAFETY EXPO
La prevenzione incendi nei siti di stoccaggio dei rifiuti
F. Dattilo, E. Margiacchi, F. Curcio, S. Palombi, M. Cavriani, F. Notaro, M. Corsano, A. Fiorini, M. T. Cazzaniga, E. D. Basso

Le RUBRICHE di Antincendio n.4/2020

EDITORIALE
Covid
19: historia magistra vitae...
di Flaminia Ciccotti

ASSOCIAZIONI
Lo scandaloso fenomeno degli appalti al ribasso nel settore delle manutenzioni dei presidi antincendio
a cura di Sandro Marinelli

DAL MONDO TECNOFIRE
SUPERVISOR by Tecnoalarm, il software per la gestione grafica di sistemi di sicurezza integrati
a cura del Team Tecnofire

PRODOTTI E TECNOLOGIE
L'importanza della certificazione Safety Integrity Level per i sistemi a riduzione permanente di ossigeno
Stefano Chiti

TECNICA&INDUSTRIA
a cura di Clio Gargiulo
-CAODURO S.P.A.
Prodotti Caoduro® per gli impianti di stoccaggio e trattamento di rifiuti
-DETFIRE S.R.L.
Rivelazione GAS Industriale DETFIRE
-MEFA ITALIA S.P.A.
Sistema Modulare di Staffaggio CENTUM®: alta resistenza MEFA per i carichi più elevati
-SICLI S.R.L.
Grazie a tutti gli operatori del settore antincendio. Grazie ai nostri tecnici ed a tutti i nostri dipendenti. Noi siamo al lavoro,in sicurezza
-TEMA SISTEMI S.P.A.
Firefive® System: il nuovo sistema stand alone per la protezione dei magazzini multimateriale
-3M
Un agente antincendio progettato per il futuro: il fluido di protezione antincendio 3M(TM) Novec(TM) 12230

IL MERCATO DELL'ANTINCENDIO
a cura di Antonio Mazzuca

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi! .

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a clienti@epcperiodici.it  
Vedi anche:
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic