STRUMENTI OPERATIVI

Ponteggi: guida INAIL sui parapetti di sommità come protezione collettiva

12 gennaio 2018
Redazione InSic.it

Disponibile sul sito INAIL il volume di ricerca "I parapetti di sommità dei ponteggi - Possibile impiego come protezione collettiva per lo svolgimento delle attività in copertura".
Si tratta di uno studio condotto sui ponteggi utilizzati come protezione collettiva per i lavoratori che svolgono la propria attività sulle coperture, che si propone di individuare "precauzioni atte ad eliminare i pericoli di caduta di persone e di cose" che possano essere impiegate nei lavori su copertura.

I parapetti di sommità dei ponteggi che soddisfano determinati requisiti prestazionali e geometrici possono essere utilizzati a questo scopo.
Si riportano i risultati prestazionali e i geometrici dei parapetti di sommità dei ponteggi e i risultati delle prove sperimentali di impatto su alcuni campioni di ponteggio per verificarne la capacità di assorbimento di diversi livelli di energia cinetica.

Lo studio prende dunque spunto dalla UNI EN 13374: definisce i requisiti prestazionali del ponteggio utilizzato come dispositivo di protezione collettiva (DPC) per i lavoratori che svolgono la loro attività in copertura; successivamente passa ad individuare i requisiti geometrici del parapetto di sommità con funzione di sistema di protezione dei bordi sia per quanto riguarda gli elementi costituenti sia le principali distanze fra il ponteggio e l'opera da servire.
Infine, vengono riportati i risultati di test eseguiti sull'impatto su campioni di ponteggio ad altezza ridotta per la valutazione della loro efficacia nei confronti dell'arresto di cose e/o persone che cadano o scivolino lungo una superficie inclinata. L'esecuzione di prove sperimentali secondo tale procedura ha avuto anche lo scopo di misurare le azioni sui montanti e sugli ancoraggi del ponteggio durante l'impatto, utili per una successiva valutazione dell'intero ponteggio da realizzare.



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.inail.it 

Potrebbe interessarti anche

Ponteggio allestito da terzi: il datore di lavoro deve sempre verificarne l'idoneità
Ponteggi metallici fissi di facciata: nuova ricerca INAIL
Ponteggi metallici fissi, volume tecnico INAIL
Montaggio ponteggi: responsabilità per omessa verifica del CSE
Quesito: ponteggi: le responsabilità della Squadra di Montaggio/smontaggio