NORME TECNICHE
Modellazione informativa nelle costruzioni: la UNI 11337-7:2018 sui requisiti dei professionisti
fonte: 
Redazione Banca Dati Sicuromnia
area: 
Edilizia
Modellazione informativa nelle costruzioni: la UNI 11337-7:2018 sui requisiti dei professionisti In vigore dal 13 dicembre 2018 la parte 7 (Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni) della UNI 11337 (Edilizia e opere di ingegneria civile) che stabilisce i requisiti relativi all'attività professionale delle figure coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa.
Tali requisiti sono identificati con la suddivisione tra compiti e attività specifiche svolte dalla figura professionale in termini di conoscenza, abilità e competenza secondo il quadro europeo delle qualifiche (EQF). I requisiti sono indicati sia per consentire la valutazione dei risultati dell'apprendimento informale e non formale e sia ai fini di valutazione di conformità delle competenze.

La norma tecnica tratta gli aspetti generali della gestione digitale del processo informativo nel settore delle costruzioni. La Parte 1 risale al 26 gennaio 2017 e riguarda "Modelli, elaborati e oggetti informativi per prodotti e processi"; sempre nel 2017 è uscita la Parte 4 "Evoluzione e sviluppo informativo di modelli, elaborati e oggetti"; la Parte 5: Flussi informativi nei processi digitalizzati e la Parte 6: Linea guida per la redazione del capitolato informativo. Nel 2015 come UNI/TS 11337-3:2015 sono stati definiti i Modelli di raccolta, organizzazione e archiviazione dell'informazione tecnica per i prodotti da costruzione.

Riferimenti normativi:
Norma numero : UNI 11337-7:2018
Titolo : Edilizia e opere di ingegneria civile - Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni - Parte 7: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa
Data entrata in vigore : 13 dicembre 2018

Per maggiori informazioni  
consulta il sito sicuromnia.epc.it 
oppure scrivi a sicuromnia@epc.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: