Edilizia
 MANUALISTICA
Come gestire l'emergenza sismica? un manuale EPC guida gli operatori del settore
29 luglio 2019
fonte: 
area: Edilizia
Come gestire l'emergenza sismica? un manuale EPC guida gli operatori del settore Il 25 luglio scorso, presso l'aula Magna della facoltà di Architettura della Università La Sapienza, a Valle Giulia, è stato presentato il nuovo volume EPC "Procedure di Gestione dell'Emergenza Sismica" scritto da Antonio Annecchini (Ingegnere civile e funzionario direttivo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco), Fabrizio Cola (Funzionario VV.F.)e Danilo Salvetta (tecnico ed esperto di messa in sicurezza del territorio).
L'opera (di cui è possibile leggere un estratto sul sito di EPC) descrive metodologie e procedure impiegate nei modelli di pianificazione e programmazione degli interventi per il superamento della crisi di Accumoli, Amatrice e Arquata del Tronto, si pone come "guida" per gli operatori di settore, tecnici comunali e tecnici verificatori, fornendo conclusioni e proposte in base alla maturità acquisita ed alle "lessons learned", completi di un'appendice procedurale e normativa in formato digitale e scaricabile.

La presentazione
Davanti ad una folta platea, la presentazione che ha portato ad un brillante e interessante dibattito con ospiti di eccezione e moderato dal Giornalista, Vicedirettore del TG1, Filippo Gaudenzi.
Introducono l'iniziativa la Preside della facoltà Prof. Anna Maria Giovenale ed il Prof. Piero Spagnesi, al quale è seguito un interessato confronto sul presente e sul futuro nel nostro Paese del rischio sismico e su come affrontarlo appunto usando gli strumenti della Pianificazione, Programma zione e controllo.
Il Capo Dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli ha sottolineato l'importanza del testo come guida nella attuazione di procedure applicate sul campo e quindi sarà un manuale indispensabile.
L'ing. Fabio Dattilo Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco ha sottolineato che oltre all'aspetto del Soccorso, sul quale siamo tra i migliori al mondo, occorre però agire molto sulla prevenzione e la messa in sicurezza delle nostre città e antichi Borghi.
L'Assessore della regione Lazio Claudio Di Berardino ha sottolineato i risultati finora conseguiti nella gestione del sisma Lazio, proprio seguendo il lavoro del struttura di coordinamento della protezione civile, ben riepilogata nel libro. Stessa linea dovrà essere perseguita per raggiungere l'obbiettivo positivo per la ricostruzione dell'edificato pubblico e privato.
Il vescovo di Rieti Monsignore Pompili ha inviato un messaggio di augurio all'iniziativa sottolineando lo sforzo comune che tutti i soggetti debbono fare sia come istituzioni, che come singoli cittadini.

Il Volume
L'opera, che nasce da un'esperienza operativa a livello territoriale, nella sua prima parte ci dà un utile riepilogo delle principali fasi del ciclo dell'emergenza, riportando anche le ultime determinazioni in materia di protezione civile. Con altrettanta attenzione, inoltre cura i riferimenti normativi, arrivando anche ad interessanti proposte, intese come "legislazione d'emergenza".
Racconta attraverso best practices, schemi e modelli e infine fotografie, chiare e impressionanti, come in una situazione di estrema dinamicità e rispetto a panorami di danno in continua evoluzione nel tempo, è stato possibile mettere in atto efficaci modelli di gestione della crisi, basandosi su elementi sufficientemente adattativi e tali da interpretare il carattere dinamico della situazione.
Altrettanto importanti sono le sezioni dedicate all'approfondimento di tematiche, quali la messa in sicurezza dei beni culturali, la gestione delle macerie e gli accessi in aree rosse, che specialmente in occasione delle crisi sismiche del 24 agosto prima e successivamente del 26 e 30 ottobre 2016 hanno fortemente impattato sul sistema della gestione dell'emergenze e sulla fase della messa in sicurezza dei centri abitati.

Riferimenti bibliografici:
Procedure di Gestione dell'Emergenza Sismica
EPC Editore, giugno 2019

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!