Il CIPE approva nuovi progetti di ammodernamento infrastrutturale

706 0
Il CIPE, nella seduta odierna (8 marzo 2013), ha adottato importanti provvedimenti connessi all’ammodernamento della dotazione infrastrutturale del Paese, a partire da linee metropolitane e ferroviarie. In particolare, nell’ambito del Programma delle Infrastrutture Strategiche (PIS), il Comitato ha:
-approvato il progetto definitivo della prima fase degli interventi di adeguamento tecnologico e infrastrutturale della linea ferroviaria Battipaglia – Reggio Calabria, in attuazione del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) sottoscritto il 18 dicembre 2012. Il costo delle opere è pari a 157,4 milioni di euro;
-assegnato 25,3 milioni di euro per l’acquisto di due nuovi treni da destinare alla Linea 1 della metropolitana di Milano, intervento che rientra tra le azioni per l’accessibilità alla Fiera di Milano dove si terrà l’EXPO 2015;
preso atto della volontà della società Quadrilatero Marche – Umbria di adottare strumenti incentivanti per adeguare alle attuali situazioni di mercato i bandi di gara per la valorizzazione dei benefici derivanti dall’insediamento di nuove aree produttive lungo gli assi viari principali;
-assegnato al “Contratto di Programma ANAS – annualità 2012” 50 milioni di euro con l’obiettivo di compensare l’analoga riduzione operata con delibera 9/2013 a favore degli interventi nella laguna di Venezia (legge 228/2012 comma 188).
-dato il via libera alla quantificazione delle risorse regionali del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC), pari a 371 milioni di euro per il 2013, come copertura delle riduzioni di spesa disposte a carico delle Regioni a statuto ordinario dalla legge di stabilità 2013.
-preso atto del definanziamento del contratto di Programma “ALIMENTA Consorzio Agroalimentare Siciliano S.c.a.r.l” per 11,3 milioni di euro (quota statale), disposto dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Via libera alla ripartizione tra le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano di 55 milioni di euro per il completamento del processo di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari (oneri di parte corrente), finanziati dal Fondo Sanitario Nazionale 2013.
Relativamente alla ricostruzione in Abruzzo, il CIPE -ha approvato l’aggiornamento dei fabbisogni e la riprogrammazione delle risorse assegnate con la delibera 47/2009 per il finanziamento degli interventi di messa in sicurezza dei 200 edifici scolastici danneggiati dal sisma del 2009 (complessivi 226,4 milioni di euro), che consente il finanziamento dei progetti effettivamente pronti a partire. L’aggiornamento interessa, in particolare, il terzo piano stralcio deliberato nel 2011 dal Commissario delegato alla ricostruzione per complessivi 164,8 milioni.
Nel corso della seduta, infine, per rafforzare il sistema dei “Conti pubblici territoriali”, è stata deliberata l’assegnazione premiale per il 2012 di circa 1,76 milioni di euro a favore delle Regioni e delle Province autonome, nonché la rimodulazione delle residue quote premiali di cui alla delibera 19/2008.
Il Ministero alle Infrastrutture e Trasporti ha informato il Comitato in merito allo stato di attuazione del progetto definitivo della linea 1 della metropolitana di Napoli, ed in particolare della tratta Centro Direzionale – Capodichino che comprende 4 nuove stazioni (Centro Direzionale, Tribunale, Poggioreale e Capodichino) e 3,5 km di gallerie, per un costo complessivo di 815 milioni di euro.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore