Apparecchi di sollevamento materiali: nuovo volume DIT-INAIL

1802 0
Dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici di INAIL un nuovo volume che fornisce indicazioni dettagliate per la compilazione della scheda tecnica e la redazione del verbale di verifica periodica degli apparecchi di sollevamento di tipo trasferibile: “Apparecchi di sollevamento materiali di tipo trasferibile“.
INAIL è infatti preposto (direttamente o attraverso soggetti pubblici o privati abilitati) alla prima verifica (ai sensi del DM 11/4/2011) e attraverso questi documenti intende uniformare il comportamento delle proprie unità operative territoriali per la conduzione della prima verifica periodica.

Il documento INAIL descrive in dettaglio gru a torre, paranchi, gru a cavalletto per edilizia e gru Derrick, illustrandone le principali caratteristiche costruttive, per poi trattare in modo approfondito le fasi di cui si compone l’attività tecnica di prima verifica periodica (compilazione della scheda tecnica dell’attrezzatura e redazione del verbale di verifica).
Non si tratta di un riferimento vincolante, spiega INAIL ma un esempio di armonizzazione su scala nazionale dell’approccio alla prima verifica periodica, definendo modalità per la conduzione dei controlli che possano essere di pratica utilità per tutti i soggetti coinvolti (soggetti abilitati e operatori di ASL/ARPA), anche al fine di garantire indicazioni e comportamenti coerenti.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore