Trasporto combustibili liquidi e riempimento eccessivo: aggiornata la UNI EN 13922:2020

805 0
Entra in vigore il 21 maggio la nuova versione della UNI EN 13922:2020 che riguarda le cisterne per il trasporto di merci pericolose ed in particolare, le attrezzature di servizio per cisterne ed i sistemi di prevenzione del riempimento eccessivo per combustibili liquidi.
La norma specifica i requisiti minimi per un sistema di prevenzione del riempimento eccessivo in relazione a funzioni, componenti principali, caratteristiche e metodi di prova. È applicabile ai sistemi di prevenzione del riempimento eccessivo per combustibili liquidi aventi un punto di infiammabilità minore o uguale a 100 °C, escludendo il gas di petrolio liquefatto (GPL).

Sostituisce la versione del 2011 della norma e recepisce lo standard EN 13922:2020 “Tanks for transport of dangerous goods – Service equipment for tanks – Overfill prevention systems for liquid fuels”.

Trasporto merci pericolose: per approfondire:

ARTICOLO INSIC
L’ADR e il trasporto di merci pericolose via strada
Enrico Cappella – InSic.it – Giugno 2019

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore