Giornata mondiale della sicurezza: dai giovani lavoratori alla lotta contro il lavoro minorile

1119 0
Si celebra domani, 28 aprile la Giornata Mondiale della Sicurezza World Day for Safety and Health at Work (SafeDay), evento promosso dall’ILO (international Labour organization) che quest’anno è dedicato, in particolare alla salute e sicurezza dei giovani lavoratori (vedi il Poster).
Inoltre, in un approccio concertato e integrato, il 28 aprile intende fondere in un’unica Campagna anche la Giornata mondiale contro il lavoro minorile (WDACL) che mira a promuovere la fine del lavoro minorile.

Si intende così promuovere un approccio concertato e integrato e accelerare sull’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (OSS) 8.8 per ambienti di lavoro sicuri per tutti i lavoratori entro il 2030 e sull’obiettivo SDG 8.7 che mira a porre fine a tutte le forme di lavoro minorile entro il 2025

Sono 541 milioni i giovani lavoratori (15-24 anni) – 37 milioni di bambini impegnati in lavori pericolosi – che rappresentano oltre il 15% della forza lavoro mondiale e sono soggetti al 40% in più di tasso di infortunio sul lavoro rispetto ai lavoratori adulti di età superiore ai 25 anni.
Molti fattori possono aumentare la vulnerabilità dei giovani ai rischi di salute e sicurezza, in particolare la fase fisica e psicologica di sviluppo, la mancanza di esperienza lavorativa, la mancanza di formazione, la consapevolezza limitata dei rischi legati al lavoro e la mancanza di potere contrattuale che può portare i giovani lavoratori ad accettare compiti o lavori con condizioni di lavoro sfavorevoli.
La campagna SafeDay del 2018 evidenzia l’importanza cruciale di affrontare queste sfide e migliorare la sicurezza e la salute dei giovani lavoratori, non solo per promuovere un’occupazione giovanile dignitosa, ma anche per collegare questi sforzi alla lotta contro le sostanze pericolose e tutte le altre forme di lavoro minorile.

Come assicurare le prossime generazioni di lavoratori sani e sicuri?Per l’occasione ILO ha anche realizzato un interessante INFO-Stories dal titolo Safety and health at work: Why are youth at risk? che riassume rischi e contesti lavorativi ed i principali rischi ai quali i giovani lavoratori possono essere esposti.
L’Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro, Eu-OSHA propone a riguardo un articolo con alcune strategie consolidate, come l’integrazione della SSL nell’ambito dell’istruzione.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore