Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro: i temi, le battaglie in Italia e nel Mondo

1089 0
Si svolge oggi 28 aprile, la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, World Day for Safety and Health at Work!
Partiamo dal tema della Giornata scelto quest’anno dall’ILO: la promozione dei dati in salute e sicurezza, per andare a vedere come la Giornata viene celebrata altrove nel mondo, quali sono i temi scelti e le battaglie condotte. Infine, torniamo in Italia, per vedere il ricco calendario di iniziative realizzate per celebrare la Sicurezza nei luoghi di lavoro!

Il tema scelto da ILO: migliorare la produzione dei dati sulla sicurezza
Quest’anno il World Day for Safety and Health at Work promosso dall’ILO (International Labor Organization) si concentra sulla necessità fondamentale per i Paesi di migliorare la loro capacità di raccogliere e utilizzare dati affidabili sulla sicurezza e la salute sul lavoro (OSH).
Tale obiettivo si pone all’interno dell’Obiettivo 8 della Agenda delle Nazioni Unite 2030 per lo Sviluppo Sostenibile adottata il 25 settembre 2015; l’obiettivo si concentra sulla “tutela dei diritti del lavoro e promozione di ambienti di lavoro sicuri e sicuri” Per tutti i lavoratori, compresi i lavoratori migranti, in particolare i migranti e quelli in occupazione precaria “.Per tal fine è necessario, secondo Ilo che gli Stati membri ratificino i meccanismi per raccogliere e utilizzare dati affidabili di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, indispensabili per la rilevazione di nuovi pericoli e rischi emergenti, l’individuazione di settori pericolosi, lo sviluppo di misure preventive, nonché l’attuazione di politiche, sistemi e programmi a livello internazionale, nazionali e aziendali. I dati in salute e sicurezza, rincara ILO, forniscono la base per definire le priorità e misurare i progressi: per sostenere gli Stati membri nel miglioramento della loro capacità di raccogliere e utilizzare dati affidabili sullo SSL, l’ILO ha prodotto una serie di strumenti e un insieme di fact-sheets di orientamento su metodi e risorse.

Dal mondo dei Sindacati, UK, Spagna e America: combattere le discriminazioni
Quest’anno la Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC) denuncia l’impatto della discriminazione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori.
Sotto la bandiera Unsafe and unfair – discrimination on the job hurts us all, l’ITUC invita i sindacati a organizzare attività volte ad aumentare la consapevolezza delle “misure necessarie per proteggere la salute e la sicurezza dei più vulnerabili nei nostri luoghi di lavoro, dovuti tra Altre cose a sesso, origine, classe e / o orientamento sessuale”.
In particolare, nel Regno Unito il Congresso dei sindacati (TUC) nell’ambito di un importante progetto TUC per combattere il razzismo sul posto di lavoro e per aumentare gli sforzi del movimento sindacale a sostegno delle vittime del razzismo e dei comportamenti xenofobi, ha effettuato un sondaggio sulle discriminazioni subite tra più di 1.000 adulti asiatici e di minoranza etnica/minoritaria, a seguito del referendum sulla Brexit: un terzo dei partecipanti hanno lamentato o assistito a discriminazioni ed il 19% ne è stato vittima; il 38% del campione aveva visto online contenuti razzisti e il 27% si era imbattuto in graffiti, manifesti o volantini razzisti.
In Spagna, le due principali confederazioni sindacali UGT e CCOO hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui hanno denunciato il legame tra la crisi economica e la diffusione della xenofobia in tutta Europa.
Negli Stati Uniti la più grande federazione dei sindacati AFL-CIO teme che la commemorazione del 28 aprile venga oscurata dalla Presidenza di Donald Trump: “L’amministrazione di Trump ha lanciato un assalto totale sulle normative. Il presidente ha ordinato che, per ogni nuova protezione, due salvaguardie esistenti devono essere eliminate. Allo stesso tempo, i repubblicani del Congresso si sono mossi rapidamente per rovesciare nuove regole emesse dall’amministrazione Obama” denunciano. E ancora “La sicurezza e la salute dei lavoratori e del pubblico sono in pericolo”, afferma la sigla sindacale.
In Italia, CGIL, CISL UIL nazionali si è svolta ieri, 27 aprile 2017 presso la sede dell’ILO in Italia, in via Panisperna 28, l’evento italiano dal e titolo “Garantire la salute e la sicurezza di ogni posto di lavoro nell’Unione Europea: legislazione, contrattazione collettiva e dialogo sociale”.

Le iniziative in Italia
Sono molteplici le iniziative che si svolgernno oggi, nel nostro Paese per la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.
INAIL ha inaugurato nella giornata di ieri, la Sacra Mitra, un’opera scultorea donata all’Istituto dall’artista contemporaneo Aniello Scotto, e dedicata a tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno perso la vita sul lavoro: la statua ha preso a modello il classico copricapo da muratore fatto con carta di giornale e lo ha riportato in marmo con una chiave interpretativa.

Il Ministero del Lavoro segnala iniziative in 112 città ma si punta a raggiungere 300 eventi.
Fra le iniziative anche il roadshow nazionale sulla sicurezza “Italia Loves Sicurezza – #ILS17” promosso dalla Fondazione LHS – Leadership in Health and Safety, giunto alla seconda edizione e con un ricco palinsesto di eventi che termineranno a fine maggio.
Il Movimento Italia Loves Sicurezza oltre a numerose date riportate nella cartina in allegato, si arricchisce di una iniziativa analoga in Polonia “Polonia Loves Sicurezza”, in Argentina e Svizzera
Quelli di Italia Loves Sicurezza sono momenti di sensibilizzazione e divulgazione dei temi della sicurezza sul lavoro anche di matrice non convenzionale (laboratori didattici, spettacoli teatrali, convegni, flashmob e sessioni di formazione interattiva, programmi radiofonici, video installazioni e iniziative di edutainment e proposte mirate per bambini).

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore