Idrossido di ammonio e rischio infiammabilità

2437 0
Il quesito della settimana, presentato alla rivista Antincendio riguarda il comportamento in caso di incendio, ovvero il punto di infiammabilità -determinato in base alle norme di cui al D.M. 17/12/1977 allegato V- dell’idrossido di ammonio in concentrazione pari al 24%, sia in fase vapore che condensato e raffreddato per ottenere il prodotto finito in fase liquida.Risponde Sandro Marinelli, (Dirigente AR Corpo VV.F).

Secondo l’Esperto
L’idrossido di ammonio, il cui trasporto ed utilizzo, è regolamentato dalle norme europee sulle Sostanze Pericolose, non è un prodotto infiammabile allo stato liquido (basta consultare la scheda tecnica), ma può rilasciare vapori che, in determinate condizioni, possono risultare infiammabili e persino esplosivi, in funzione della concentrazione e delle sostanze con le quali vengono in contatto i vapori. In caso di incendio, vanno raffreddati i contenitori contenenti il prodotto in fase liquida ed il vero pericolo è costituito dal rilascio in ambiente del prodotto la cui tossicità e corrosività può causare gravi danni agli occhi, alla pelle ed alle vie respiratorie.
Come estinguenti si possono usare sia il water mist, che la CO2, la schiuma e persino le polveri. Ovviamente, in caso di incendio che coinvolga tale prodotto, vanno utilizzati, per l’intervento, autorespiratori per evitare l’inalazione dei vapori che, si ripete, sono altamente tossici per l’uomo e corrosivi.


Vuoi porre un quesito?
Per proporre il vostro quesito, occorre essere abbonati alla Rivista Antincendio, e scrivere a questo indirizzo:
antincendio@epcperiodici.it


Per saperne di più…SICUROMNIA!

Questo e altri quesiti in materia di sicurezza, ambiente e antincendio, sono disponibili sulla nostra Banca dati Sicuromnia, di cui è possibile richiedere una settimana di accesso gratuito

Per ABBONARSI
CLICCA QUI per il modulo FAX da inviare allo 0633111043

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore