Attacchi NBRC: al via un progetto europeo per la gestione emergenze

702 0
I Vigili del fuoco informano la partenza ufficiale del progetto europeo CBRN “Risposta Integrata alle emergenze Chimiche, Batteriologiche, Radiologiche e Nucleari” che intende definire forme e modalità per una pronta risposta, efficiente e integrata a fronteggiare un’emergenza nucleare, batteriologica, chimica e radiologica (NBCR), di origine accidentale o frutto di qualche atto criminale.

Il Progetto Europeo CBRN


Il progetto europeo CBRN gode dei finanziamenti dalla Commissione Europea ed è coordinato da Andrea de Guttry, docente di Diritto Internazionale all’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna. I risultati saranno condivisi e trasferiti agli altri paesi membri dell’Unione, per sviluppare un approccio comune e condiviso nell’area Ue, per rispondere a incidenti di questa natura.

Fra i capofila del progetto la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pisa e dell’Università Tor Vergata di Roma; coinvolti anche il Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente, la Scuola Interforze per la Difesa, il Dipartimento della Protezione Civile e il “Crati”, Consorzio per la Ricerca e le Applicazioni di Tecnologie Innovative.


Gli obiettivi del Progetto CBRN


Il progetto – spiega il coordinatore Andrea de Guttry – si propone di studiare le interazioni tra i diversi attori nel contesto italiano qualora si verifichi un attacco nucleare, chimico, radiologico o batteriologico, per di verificare quali siano le maggiori criticità, i punti di forza e quelli di debolezza, per elaborare autentici manuali di procedura“. “La capacità di rispondere in modo tempestivo ed efficace a eventi del genere non dipende soltanto dall’uso di sistemi e tecnologie sofisticate – aggiunge Barbara Nicoletti, ricercatrice della Scuola Superiore Sant’Anna fra gli artefici – ma anche dalle modalità con cui gli attori coinvolti nella gestione di incidenti o attacchi di questa natura coordinano i propri interventi. L’unione, più che mai, può fare la differenza”.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore