All’ISA un Simposio sugli incidenti con veicoli di nuova generazione

712 0
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, in coordinamento ed in sintonia con il CTIF (Associazione Internazionale di Servizi Antincendio e di Soccorso) organizzano il prossimo 9 dicembre a Roma presso l’ISA, il Simposio gratuito “Innovation: problem or challenge?” che presenta i rischi legati al soccorso in caso di incidente in cui sono coinvolti uno o più veicoli.


Spiegano i Vigli del Fuoco, che al giorno d’oggi l’impiego delle più avanzate tecnologie nella fabbricazione di veicoli hanno provocato nuovi scenari di rischio durante l’attività di soccorso in caso di incidente. Si pensi alle autovetture di ultima generazione, fabbricate con delle scocche in fibra di carbonio e dei rinforzi strutturali, causando così delle nuove ed impreviste difficoltà durante il soccorso delle vittime coinvolte in un incidente e che rimangono imprigionate nelle lamiere.

Per aiutare i soccorritori ad affrontare questi nuovi scenari di rischio è stato organizzato il Simposio del 9 dicembre, che si propone come forum di scambio di esperienze fra tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nel trovare le soluzioni più opportune. All’incontro, parteciperanno infatti strutture governative (Ministero dei Trasporti e Ministero dell’Interno), case costruttrici di vetture e veicoli in genere, operatori del soccorso, università ed enti di ricerca, industria.

Inoltre, per garantire non solo una puntuale analisi di questi nuovi scenari di rischio, ma anche l’individuazione delle soluzioni efficaci, il Simposio prevede una parte dimostrativa, in cui le varie parti, avranno l’opportunità di confrontarsi e di comprendere le reciproche ed a volte contrastanti esigenze.

Info
La partecipazione al Simposio, in qualità di uditori. è gratuita, previa iscrizione on-line al seguente link: relazioniesterne.isa@vigilfuoco.it
I lavori del simposio si svolgeranno in italiano e inglese, sarà però assicurato un servizio di traduzione simultanea.
Per partecipare attivamente alle dimostrazioni pratiche sulle nuove tecnologie, in ambito soccorso e sicurezza antincendio, inviare richiesta entro e non oltre il 30 novembre 2015 al seguente indirizzo email: rischionbc@vigilfuoco.it.

Allegati

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore