Site icon InSic

Fondo PNRR Comuni: 665 milioni dal Ministero Interno

Edilizia_edifici_città

Construction Site. Concept of construction of buildings

Con Decreto 31 agosto 2022 il Ministero dell’Interno istituisce un fondo finalizzato a rafforzare gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) da parte dei Comuni con popolazione superiore a cinquecentomila abitanti.

Chi sono dunque i beneficiari? Quante risorse a disposizione e come verranno erogati i finanziamenti?

Fondo PNRR per i Comuni: chi sono i beneficiari?

I comuni beneficiari sono (art.1) i Comuni di Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, ai quali sono assegnati per gli anni 2023-2026 contributi pari a complessivi 665 milioni di euro.

Fondo PNRR per i Comuni: quali adempimenti?

I Comuni devono

Chi monitora le opere finanziate dal Fondo PNRR Comuni

Il monitoraggio delle opere finanziate ai sensi del presente decreto è effettuato attraverso il sistema di “Monitoraggio delle opere pubbliche” della “Banca dati delle pubbliche amministrazioni-BDAP” ai sensi del decreto legislativo 29 dicembre 2011, n. 229

Per le opere cofinanziate dal PNRR, il monitoraggio è effettuato attraverso il sistema informatico ReGiS, di cui all’articolo 1, comma 1043, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.

Erogazione dei 665milioni del Fondo PNRR per i Comuni

In base all’art.3, il Ministero dell’Interno provvederà ad erogare i contributi per singolo intervento del Piano ai comuni beneficiari, secondo la seguente modalità:

In quali casi avviene la revoca delle risorse PNRR per i Comuni?

In base all’art.5 la Revoca e riduzione delle risorse assegnate ai soggetti beneficiari può avvenire nei seguenti casi:

La vigilanza sugli adempimenti dei beneficiari è nelle mani del Ministero dell’interno in collaborazione con il ministero dell’Economia e delle Finanze e la Presidenza del Consiglio.

PNRR per l’Edilizia: ultime news

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Exit mobile version