Energie rinnovabili ed efficienza energetica: le prospettive del Parlamento UE

1098 0
A seguito della presentazione delle proposte della Commissione per l’energia pulita nel 2016, il Parlamento UE sta valutando miglioramenti e modifiche per aumentare l’efficienza energetica e l’uso delle fonti rinnovabili, anche alla luce delle osservazioni fatte ormai un anno fa dalla Commissione sullo stato dell’Unione dell’energia, che riportammo su queste pagine.


Il Parlamento ricorda alcuni dati: la quota di energia proveniente da fonti rinnovabili è quasi raddoppiata negli ultimi anni, da circa 8.5% nel 2004 a 16.7% nel 2015, un buon risultato se gli obiettivi UE per il 2020 prospettano una quota di energia da fonte rinnovabile pari al 20% e successivamente al 27% entro il 2030.
L’Europarlamento si sbilancia prospettando un aumento fino al 35% se contestualmente i cittadini potranno produrre, stoccare e consumare l’energia autoprodotta da fonti rinnovabili, senza costi aggiuntivi o tasse.

Sul fronte dell’efficienza energetica si pone anche la lotta alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera e dei costi dell’importazione di energie nell’UE (quasi 350 miliardi di euro). Gli eurodeputati vogliono che sia stabilito un obiettivo vincolante della riduzione del consumo di energia nell’UE del 40% entro il 2030. Inoltre, individuano nell’inefficienza del 75% degli edifici europei (dal punto di vista energetico), la prossima sfida da raccogliere: tant’è che a dicembre 2017 Parlamento e Consiglio insieme alla Commissione hanno stabilito che gli Stati dovranno preparare strategie nazionali a lungo termine per sostenere la ristrutturazione di edifici residenziali e non residenziali così da arrivare al consumo 0 in termini di energia, entro il 2050

La situazione italiana
A proposito del nostro Paese, il Parlamento europeo ricorda che l’Italia è fra i paesi che hanno già raggiunto nel 2015 l’obiettivo fissato per il 2020, ma la quota di energia rinnovabile consumata (17,5%) è minore rispetto a quella di altri stati ed in linea con l’obiettivo del 20% di energia da fonti rinnovabili posto per il 2020.

La situazione dei paesi europei nel video tratto da EuParl.tv

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore