Il codice di prevenzione incendi: volume INAIL a supporto della progettazione antincendio

1096 0
INAIL diffonde gratuitamente la pubblicazioneIl Codice di prevenzione incendi di carattere introduttivo, che si occupa della tematica generale relativa agli elementi di flessibilità progettuale offerti dal Codice. Inoltre, vengono sviluppati alcuni compendi riguardanti, fondamentalmente, le dieci misure della strategia antincendio presenti nel Codice.
Nelle intenzioni degli autori, la pubblicazione rappresenta uno strumento di supporto nella progettazione e gestione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro e uno spunto di riflessione per i professionisti antincendio e, anche a scopo didattico, un ausilio pratico per gli studenti interessati alla formazione specialistica in materia di progettazione antincendio.

Si spiega, nella premessa del Documento che il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha recentemente condotto un sondaggio, che ha coinvolto più di 2000 ingegneri – il 6,3% “professionisti antincendio” in merito ai progetti e alle deroghe che hanno fatto ricorso al Codice come metodo di progettazione. L’indagine ha rivelato un notevole interesse verso le nuove potenzialità introdotte dal Codice ma, allo stesso tempo, un utilizzo non diffuso dello stesso: oltre il 62% dei progettisti, infatti, pur avendo frequentato corsi di formazione incentrati sull’utilizzo del Codice, non ha provato ad utilizzarlo oppure ha rinunciato dopo un tentativo; di quelli che lo hanno adottato, pochi hanno fatto ricorso alle cosiddette soluzioni alternative. Probabilmente a causa della percepita complessità dello strumento normativo, e conseguente aumento della responsabilità, il Codice è di fatto spesso ignorato a vantaggio del più “consolidato” metodo prescrittivo, spiegano gli autori della pubblicazione.

Proprio per illustrare le potenzialità del Codice e di fornire degli strumenti esplicativi, incentrati su esempi pratici di progettazione, così richiesti dai professionisti intervistati, è stata attivata la collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente – Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale – Università di Roma “Sapienza”, il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici – Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e il Dipartimento per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (C.N.VV.F.).

Riferimenti bibliografici:
Il Codice di Prevenzione Incendi
INAIL 2018

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore