Imprese chimiche, le soluzioni di Federchimica per ridurre i consumi energetici

713 0
Oltre il 50% dei costi operativi di produzione delle imprese chimiche italiane è dovuto ai consumi energetici. Una gestione efficiente di tali consumi, tuttavia, è improcrastinabile in vista dell’obiettivo fissato dalla UE che prevede la riduzione del 20% di emissioni di gas serra entro il 2020.
Sono i temi affrontati nel 16° workshop “Efficienza energetica e tecnologie chimiche nelle produzioni elettriche e energetiche”, organizzato da Federchimica nell’ambito del Programma T.A.C.E.C. (Towards A Carbon Efficient Chemistry).

Il Programma T.A.C.E.C.


Il programma, avviato nel 2010 dalla Federazione nazionale dell’Industria chimica, è un supporto innovativo per sostenere le imprese chimiche – molto energivore e non sempre attrezzate per un consumo energetico razionale – nell’ottimizzazione dei propri investimenti su questo fronte, aiutandole a gestirne i costi in modo conveniente e con l’utilizzo di nuovi sistemi a basso impatto energetico.
Per realizzare questi obiettivi il T.A.C.E.C. dispone di strumenti innovativi:
• i Certificati Bianchi e Verdi, titoli di efficienza energetica che certificano una gestione virtuosa, attraverso i quali è possibile ottenere un riconoscimento economico: le imprese chimiche hanno già ottenuto circa 17 milioni di euro di valore in Certificati Bianchi;
• le iniziative di formazione per diffondere le tecniche Six Sigma, utilizzate con successo per ottimizzare l’efficienza energetica di impianti e processi;
• il nuovo progetto SPICE (Sectoral Platform in Chemicals for Energy Efficiency Excellence), dedicato principalmente alle PMI.

Il nuovo programma SPICE


SPICE è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, a cui aderiscono, insieme a Federchimica per l’Italia, altre 10 associazioni nazionali che rappresentano l’industria di settore in Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Finlandia, Germania, Grecia, Olanda, Polonia, Svezia e Gran Bretagna: complessivamente l’80% del fatturato dell’industria chimica europea.
Il progetto, della durata di due anni, metterà a disposizione delle PMI sistemi di efficienza energetica già esistenti, ma spesso solo alla portata di grandi Gruppi. Con SPICE3 sarà possibile interagire, mettendo a confronto formule più innovative attraverso una piattaforma online; saranno inoltre organizzati workshop per l’industria e addestramenti personalizzati.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore