Smaltimento di beni di arredamento: quale codice EER usare?

935 0
Con Circolare del 10 luglio 2019 n.6 il Comitato Gestori ambientali risponde alle richieste di attribuzione del codice EER 20 03 07 nelle iscrizioni alla categoria 2-bis delle imprese che, nell’ambito della loro attività di commercio di beni di arredamento si trovano a dover trasportare come rifiuti ingombranti i beni sostituiti per i quali viene richiesto il ritiro.

Il Comitato ricorda che già con circolare n.691 del 12 giugno 2013 si stabilì per i rifiuti ingombranti prodotti nell’ambito dell’attività dell’impresa edile, la possibilità che fossero trasportati dall’impresa stessa con l’iscrizione all’Albo, utilizzando quel codice e riportando l’annotazione: “proveniente da attività de! cantiere edile connessa all’attività di costruzione e demolizione”.

Quindi, il Comitato ritiene che lo stesso codice 20 03 07 possa essere attribuito anche nelle iscrizioni alla categoria 2-bis delle imprese svolgono l’attività di vendita, produzione e montaggio di mobili da cucina, di arredamento in genere e complementi di arredo e simili.
E aggiunge che le Sezioni regionali devono riportare nei provvedimenti di iscrizione, di rinnovo dell’iscrizione o di variazione dell’iscrizione, a fianco di quel codice, la seguente annotazione: “proveniente da attività di vendita, produzione e montaggio di mobili da cucina, di arredamento in genere e complementi di arredo e simili”.
Le citate annotazioni devono essere riportate, oltre che nei provvedimenti d’iscrizione, anche sul sito web dell’Albo.

Riferimenti normativi:
Circolare n. 6 del 10 luglio 2019
Attribuzione codice EER 20 03 07. Integrazione circolare prot. n. 691 del 12 giugno 2013

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore