Lotta al dissesto idrogeologico: gli investimenti del Ministero della Transizione Ecologica

1855 0

In questa pagina riportiamo i principali annunci del Governo circa i fondi stanziati per la lotta al dissesto idrogeologico e le ultime novità in materia, in termini di dati e ricerche .

Interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico: i finanziamenti del 2021-2022

Il Ministero della transizione ecologica guidato da Cingolani annuncia lo stanziamento da parte del MITE di oltre 240 milioni per più di 130 interventi in tutta Italia.

Sono 18 i decreti firmati dal ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, che assegnano le risorse a disposizione del MiTe per l’anno 2021: quanto ai progetti, il Ministero fa sapere che è stata raggiunta l’intesa dai Presidenti delle Regioni e delle Province autonome.

Gli interventi finanziati saranno attuati proprio dai presidenti delle Regioni in qualità di Commissari di governo e anche dalle Province autonome e le risorse sono in via di trasferimento.

Disponibile la tabella degli Interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico finanziati con risorse anno 2021
del Ministero della Transizione Ecologica.

Il Ministero ricorda che sono stati già erogati la maggior parte degli importi: la Lombardia la fa da padrone, con oltre 32 milioni di euro, seguono il Piemonte (26 milioni circa), il Veneto (22 milioni circa), l’Emilia Romagna (20 milioni circa) e la Sicilia (19 milioni circa). 

Dissesto idrogeologico: gli Accordi di programma del 2020

Lotta al dissesto idrogeologico: il Ministro dell’ambiente, Costa ha fatto il punto sulle misure finora intraprese dal Governo nel corso di una informativa urgente alle Camere:
• Dal 1° gennaio 2020 il ministero dell’Ambiente ha una Direzione generale per il dissesto idrogeologico;
Accordi di programma con le Regioni contro il dissesto idrogeologico per un valore totale di 3,6 miliardi di euro (e accordi da altri 3 miliardi pronti per la firma),
• Raddoppiato in due anni l’indice di accelerazione della spesa,
• Supporto di Sogesid e Invitalia, a disposizione dei Comuni per gli interventi
• maggiori poteri alle Regioni grazie alla legge Semplificazioni – LEGGE 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del Decreto Semplificazioni (DECRETO-LEGGE 16 luglio 2020, n. 76.

Dissesto idrogeologico: Sogesid e Invitalia a disposizione dei Comuni

“Con il sottosegretario Roberto Morassut – ha aggiunto Costa – stiamo lavorando insieme, confrontandoci nell’ambito della compagine parlamentare e con le Regioni e i Comuni, che ho incontrato soprattutto in periodo pre-Covid. I Comuni mi rappresentano quasi sempre che sono in oggettiva sofferenza. E lo sono specialmente i Comuni più piccoli della dorsale appenninica o dell’arco alpino. Raccogliendo la loro istanza, abbiamo deliberato che due società in house dello Stato – Sogesid e Invitalia – saranno a disposizione dei Comuni che lo richiederanno. Le Regioni, invece, mi chiedono maggiori poteri di intervento e tutto ciò è stato già normato con la legge Semplificazioni. Ho interpellato, inoltre, le Autorità di bacino che ci hanno chiesto di ridurre i tempi di approvazione dei progetti e anche questo è stato fatto”.

Costa: dissesto, accordi di programma con le Regioni per un valore totale di 3,6 miliardi di euro

Il ministro ha poi evidenziato che “in due anni abbiamo raddoppiato l’indice di accelerazione della spesa. Mi aspetto che tutto l’arco parlamentare sposi questa linea. Già sono stati firmati accordi di programma con le Regioni per un valore totale di 3,6 miliardi di euro. E sono pronti accordi per altri 3 miliardi. In Liguria abbiamo già finanziato 17 interventi e 140 in Piemonte. È sufficiente? No, ma nel collegato ambientale c’è un intero capitolo sul dissesto. C’è la massima disponibilità da parte del ministro dell’Ambiente e del sottosegretario per migliorarlo con ciascun parlamentare, senza nessuna colorazione e senza bandiere”.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore