Acque reflue

Giornate di Ecotossicologia: gli atti dell’ISPRA

711 0
La 5a edizione delle Giornate di Ecotossicologia dal titolo, svoltesi nei giorni 7-9 Novembre 2012 a Livorno, sono state organizzate da STS ISPRA di Livorno ed il Servizio Interdipartimentale di Ecotossicologia (CRA 15), con la collaborazione di ISMAR-CNR, Università Ca’ Foscari di Venezia, la Stazione Zoologica di Napoli Anton Dohrn e il Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata.

Nel corso dell’incontro, sono state discusse anche tematiche emergenti, quali le possibili implicazioni sanitarie ed ambientali relative all’utilizzo dei nanomateriali e l’ecosostenibilità dei processi produttivi .
Nell’edizione 2012, oltre ad approfondire tematiche relative alla ricerca ed all’applicazione di metodologie ecotossicologiche nella gestione degli ambienti acquatici (marini, salmastri ed acque interne), si è aperta a problematiche inerenti la valutazione e gestione delle matrici solide contaminate. Sempre durante la scorsa edizione del convegno si sono svolti dibattiti inerenti alla certificazione ed all’accreditamento dei laboratori di eco tossicologia. Inoltre, ricercatori, operatori pubblici e privati si sono confrontati sulle tematiche emergenti, quali le possibili implicazioni sanitarie ed ambientali relative all’utilizzo dei nanomateriali e l’ecosostenibilità dei processi produttivi analizzando anche le potenzialità applicative del nuovo manuale ISPRA sulle batterie di saggi biologici e sull’utilizzo delle indagini eco tossicologiche relative ad alcuni ambiti normativi tra cui la “pericolosità” (Codice H14) dei materiali.

Il Volume è disponibile in allegato

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore