Site icon InSic

BAT per il settore tessile: come e a chi si applicano le migliori tecniche disponibili europee?

Tessile_Materie prime critiche

Con DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2022/2508 del 9 dicembre 2022 la COMMISSIONE stabilisce le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (BAT) per l’industria tessile.

Le BAT sono generalmente applicabili ai sensi della direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali.

Vediamo in cosa consistono queste tecniche e a quali attività si applicano.

BAT – Migliori tecniche disponibili per industria tessile: come si applicano

Le BAT si applicano ferme restando altre normative pertinenti, ad esempio sulla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH), sulla classificazione, l’etichettatura e sull’imballaggio delle sostanze e delle miscele (CLP), sui biocidi (BPR) o sull’efficienza energetica (principio «l’efficienza energetica al primo posto»).

Le BAT non sono prescrittive né esaustive. Si possono utilizzare altre tecniche purché assicurino un livello di protezione ambientale almeno equivalente.

BAT per le emissioni in atmosfera

Salvo diversa indicazione, i livelli di emissione associati alle migliori tecniche disponibili (BAT-AEL) per le emissioni nell’atmosfera riportati si riferiscono alle concentrazioni (massa della sostanza emessa per volume di scarichi gassosi), espresse in mg/Nm3, alle condizioni standard seguenti: gas secco a una temperatura di 273,15 K e una pressione di 101,3 kPa, senza correzione per il tenore di ossigeno.

BAT per le emissioni in acqua

I BAT-AEL per le emissioni nell’acqua fanno riferimento alle concentrazioni (massa delle sostanze emesse per volume d’acqua) espresse in mg/l.

I periodi di calcolo della media associati ai BAT-AEL si riferiscono a uno dei due casi seguenti:

Tessile: a chi si applicano le migliori tecniche disponibili?

Le migliori tecniche disponibili contenute in allegato alla Decisione 2022/2508, si riferiscono alle seguenti attività (descritte all’allegato I della direttiva 2010/75/UE):

Inoltre, si applicano alle seguenti attività associate al punto 6.2:

Tessile: a chi NON si applicano le migliori tecniche disponibili?

Non rientrano nelle BAT per il tessile, le seguenti attività:

Migliori tecniche disponibili europee: approfondimenti

InSic ha dedicato diversi approfondimenti sul alcune BAT prodotte dall’Europa e sulla Direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali, che regola le Migliori tecniche disponibili a livello di riduzione delle emissioni.

Giornalista e Formatore certificato in Sicurezza sul lavoro
a.mazzuca@insic.it
M. 3351739668

Exit mobile version