Workplace Health Promotion: come migliorare la salute e ridurre i rischi

749 0

Passiamo la maggior parte del nostro tempo lavorando, ed il luogo di lavoro è spesso per le sue caratteristiche, un contesto molto concreto ed interessante per promuovere la salute.

Sviluppare programmi di Workplace Health Promotion (WHP) presuppone che un’azienda non solo attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali ma che si impegni anche ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la salute, riducendo così i fattori di rischio generali e, in particolare, quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche.

Ne abbiamo parlato con il dottor. Roberto Moretti, Medico Chirurgo Specialista in medicina tropicale e sanità pubblica e autore del progetto “Piedibus”, il programma Workplace Health Promotion della regione Lombardia.
Il progetto è stato ideato e sviluppato da ASL, Confindustria, Organismo Paritetico Sindacale e patrocinato dalla Provincia di Bergamo, dalla Società Italiana di Medicina del Lavoro (Simlii) e di sanità pubblica (Siti) e dalla Lega Tumori.

Nell’intervista tutti i dati sul progetto, le sue finalità e le aziende coinvolte.

L’articolo è tratto dalla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.10/2015.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore