Ministero del Lavoro

Online il tredicesimo elenco di soggetti abilitati alle verifiche periodiche sulle attrezzature

464 0
Con Decreto direttoriale del 9 settembre 2016 (in allegato) è stato adottato l’elenco, dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell’articolo 71, comma 11, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.
Il decreto è stato annunciato anche con Comunicato del Ministero del Lavoro in Gazzetta Ufficiale del 19 settembre.
Si tratta del tredicesimo elenco finora diffuso dal ministero, che sostituisce, di fatto il precedente decreto direttoriale del 18 marzo 2016.

Attrezzature e abilitazioni
L’iscrizione nell’elenco ha validità quinquennale: i soggetti abilitati devono riportare in apposito registro informatizzato copia dei verbali delle verifiche effettuate nonché i dati di cui ai punto 4.2 dell’allegato III (Modalità per l’abilitazione, il controllo e il monitoraggio dei soggetti di cui all’allegato I) del D.M. 11.04.11.
Si tratta dei seguenti dati:
– regime di effettuazione della verifica (affidamento diretto da parte del datore di lavoro o da parte del titolare della funzione);
– data del rilascio;
– data della successiva verifica periodica;
– datore di lavoro;
– tipo di attrezzatura con riferimento all’allegato VII del decreto legislativo n. 81/2008;
– costruttore, modello e numero di fabbrica o di matricola
– per le attrezzature certificate CE da parte di Organismi Notificati il relativo numero di identificazione.

Tutti gli atti documentali relativi all’attività di verifica vanno conservati a cura dei soggetti abilitati per un periodo non inferiore a dieci anni.

Riferimenti normativi:
COMUNICATO del MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Adozione dell’elenco di cui al punto 3.7 dell’Allegato III del decreto 11 aprile 2011, dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell’articolo 71, comma 11, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
(GU Serie Generale n.219 del 19-9-2016)

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore