Incendi boschivi, una norma UNI sui DPI

1172 0
Il nuovo progetto U5002B590 indica come utilizzare i DPI per le attività di contrasto agli incendi boschivi, fornendo indicazioni sulla loro cura, manutenzione per la loro conservazione in stato d’efficienza



La Commissione Sicurezza ha elaborato il progetto U5002B590, che definisce un metodo per la scelta dei DPI per la lotta agli incendi e fornisce indicazioni sull’utilizzo dei dispositivi, la loro cura e manutenzione per la conservazione in stato di efficienza per l’intero ciclo vita.
Il progetto U5002B590 dal titolo “Dispositivi di protezione individuale – Linee guida per la selezione e l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale per incendi boschivi e/o di vegetazione” andrà a sostituire la norma UNI 11047 del 2003, e rappresenterà la nuova linea guida sui pericoli presenti durante le operazioni di spegnimento di incendi.
Infatti, le operazioni di spegnimento di incendi comportano pericoli per gli operatori, che variano in funzione delle tipologie di incendi, delle tipologie di boschi e vegetazione in cui si verificano e comportano azioni differenziate da parte del datore di lavoro.
Il documento è attualmente in inchiesta pubblica finale che terminerà il 17 marzo 2014.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore