EMERGENZA COVID-19: come cambierà il mondo del lavoro?

1295 0
La propagazione dell’epidemia derivante dal virus Covid-19 sul territorio italiano ha comportato un triste bilancio di vittime, soprattutto nella popolazione anziana, ed oltre che minare duramente il sistema sanitario nazionale, ha altresì cambiato completamente la visione del mondo interpersonale e lavorativo poiché ha costretto la società a modificare abitudini, metodi di concepire la stessa attività professionale e predisposizione delle procedure di sicurezza per integrare nei sistemi antinfortunistici e preventivi le nuove specifiche contro il Coronoavirus .

Al di là della limitazione della libertà individuale e dell’introduzione delle sanzioni nei confronti dei contravventori, lo storico normativo che ha caratterizzato questa situazione (caratterizzato dal controverso utilizzo della decretazione presidenziale del Consiglio dei Ministri) è già indicativo di come si siano resi necessari provvedimenti via via più stringenti per evitare il diffondersi del contagio e per definire quali categorie di attività dovessero essere considerate essenziali al fine di assicurare la prosecuzione di determinati servizi per la comunità.

Analizzandolo con l’evolversi della situazione epidemica, le misure adottate dal primo DPCM datato 08/03/2020 contenente vere e proprie misure restrittive generali fanno intendere come non si avesse avuto ancora propriamente una visione globale della gravità del problema, in quanto venivano prescritti il divieto di spostamento eccettuati motivi di comprovate esigenze, necessità o motivi di salute, per gli abitanti della Regione Lombardia, delle Province più colpite dall’emergenza epidemica nonché parziali limitazioni all’esercizio delle strutture industriali e commerciali.

Come sarà dunque il mondo del lavoro che ci aspetta?
Nell’articolo che segue, a firma dell’Avv. Alessandro Zuco (Studio legale Zuco), viene fatto prima un excursus normativo dei provvedimenti adottati, e successivamente vengono individuate le misure da predisporre per la tutela contro il COVID-19 nel prossimo futuro, identificando anche le istruzioni operative per il controllo e la prevenzione aziendale, gli aspetti essenziali nella gestione del rischio aziendale con riferimento, in particolare alla gestione degli spazi di lavoro, alla Informazione e Formazione dei lavoratori, alla sorveglianza sanitaria anche in ottica di prevenzione dei focolai epidemici e, infine alla sanificazione giornaliera degli ambienti lavorativi, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni per garantire la massima tutela possibile.

COVID-19 e sicurezza sui luoghi di lavoro

EPC Editore ha realizzato una pagina informativa sul Rischio COVID-19 e le implicazioni per la sicurezza dei lavoratori.
La pagina raccoglie prodotti e documenti webinar gratuiti, video-corsi e news sul contagio e sulla risposta delle Istituzioni e le notizie più importanti tratte dal nostro Portale online!Seguila al seguente link!

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore