Cultura Integrazione Sicurezza. L’ANMIL presenta il rapporto finale del Progetto CIS

708 0
La difficoltà dei lavoratori stranieri di parlare in italiano, l’incapacità di esprimersi e di decifrare messaggi e situazioni, come possono essere quelli legati al mondo della sicurezza, sono spesso dei presupposti che favoriscono esclusione sociale e, nel caso specifico del mondo del lavoro, la mancanza di padronanza nell’uso della lingua italiana può essere fonte dell’insorgere di situazioni di rischio e pericolo per persone e cose.
l’ANMIL – che da 70 anni si occupa della tutela delle vittime del lavoro e della prevenzione degli infortuni – ha voluto dedicare uno specifico progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dal titolo “CIS – Cultura Integrazione Sicurezza” e patrocinato dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio).
Il progetto C.I.S. si è concluso ieri con un convegno presso la Sala Conferenze della Banca del Monte dei Paschi di Siena, che ha rappresentato un momento di importante presentazione e dibattito sui risultati raggiunti, sulle buone prassi realizzate e sulle eventuali proposte per progetti futuri in materia di integrazione e tutela della salute e sicurezza sul lavoro degli immigrati che verranno diffusi dall’Associazione mettendoli a disposizione di aziende, RLS e lavoratori immigrati.
Il Progetto è stato avviato a gennaio 2012 e si è sviluppato nell’arco di 14 mesi con l’obiettivo di contribuire ad aiutare i lavoratori stranieri, che da poco tempo vivono in Italia, ad integrarsi meglio nella società e nel mercato del lavoro mediante un percorso formativo basato sull’insegnamento della lingua italiana e legato ai concetti base della normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro (T.U. 81/2008), con il supporto di un glossario della sicurezza realizzato in cinque lingue.

Allegati

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore