Agricoltura: dal 1° ottobre online la denuncia e comunicazione infortunio

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Con Circolare n.37 del 24 settembre 2018 INAIL ricorda che è disponibile, a decorrere dal 1° ottobre 2018, il servizio telematico di denuncia/comunicazione di infortunio online per i datori di lavoro del settore agricoltura.
Soggetti tenuti all’obbligo di denuncia/comunicazione di infortunio i datori di lavoro inquadrati, ai fini previdenziali e assicurativi, nel settore agricoltura e registrati negli appositi archivi dell’Inps, e dagli intermediari e dai loro delegati.
INAIL provvede sia alla riscossione dei contributi di previdenza e assistenza sociale e assicurativi, sia all’accertamento dell’appartenenza al settore agricoltura.

L’obbligo di avvalersi esclusivamente del servizio telematico di denuncia/comunicazione di infortunio decorre dal 15° giorno successivo alla data di pubblicazione della circolare sul sito dell’Istituto. Rimane comunque valido, ai fini dell’adempimento, l’eventuale inoltro della denuncia/comunicazione di infortunio effettuato mediante il predetto servizio a partire dalla data di rilascio a quella di entrata in vigore delle nuove modalità di trasmissione telematica.

Vengono quindi dettate specifiche istruzioni per l’accesso al servizio di denuncia/comunicazione di infortunio: i datori di lavoro del settore agricoltura devono essere in possesso del profilo di “Utente con credenziali dispositive”, acquisibile tramite il servizio “Richiedi credenziali dispositive” disponibile sul portale www.inail.it, oppure effettuando l’accesso con Spid, Pin Inps e Carta Nazionale dei Servizi (Cns).
Quanto ai lavoratori, INAIL ricorda che anche per il settore agricoltura, in caso di infortunio (anche se di lieve entità) il lavoratore deve fornire al datore di lavoro il numero identificativo del certificato medico, la data di rilascio e i giorni di prognosi indicati nel certificato stesso. Nel caso in cui non disponga del numero identificativo del certificato, il lavoratore dovrà fornire al datore di lavoro il certificato medico in forma cartacea.
Sul certificato sempre l’Istituto sottolinea che dal 22 marzo 2016 tutti i datori di lavoro sono esonerati dall’obbligo di trasmetterlo: la certificazione medica, infatti, è acquisita telematicamente dall’Istituto direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria che la rilascia e viene resa disponibile a tutti i datori di lavoro, e loro delegati e intermediari, attraverso il servizio online “Ricerca certificati medici” oppure tramite l’omonima funzione presente nella “Comunicazione di infortunio” online.

Per informazioni generali e assistenza sulla procedura di acquisizione delle credenziali o sull’utilizzo degli applicativi è possibile rivolgersi al Conctat Center Inail, al numero 06.6001, disponibile sia da rete fissa sia da rete mobile con i costi previsti dal piano tariffario del proprio gestore telefonico.

Riferimenti normativi:
Circolare INAIL n. 37 del 24 settembre 2018
Denuncia/comunicazione di infortunio telematica per il settore agricoltura.

Redazione InSic

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