INPS e INAIL: accordo per la valutazione dello stress lavoro correlato

852 0
INAIL con Determina del 9 marzo ha siglato un Protocollo d’Intesa con Inps per le attività di valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato.
In base all’Accordo (rinvenibile a fine notizia) la collaborazione sarà finalizzata all’individuazione di strategie di intervento e alla realizzazione di azioni formative volte a favorire la uniformità ed omogeneità della valutazione del rischio stress lavoro-correlato nell’ambito delle strutture centrali e territoriali dell’INPS, anche in un’ottica di genere.
L’INAIL provvederà alla:
formazione del personale finalizzata all’implementazione del percorso metodologico e all’utilizzo degli strumenti della metodologia INAIL di valutazione del rischio stress lavoro-correlato;
– l’eventuale supporto informatico all’inserimento dei dati anonimi nella piattaforma web INAIL.

Inoltre, viene costituito un Tavolo tecnico paritetico composto dai responsabili tecnico-scientifici e dai referenti amministrativi, nominati dalle Parti e da esperti delle Parti in materia statistico-attuariale, organizzativa ed altri esperti ritenuti necessari per le attività dai responsabili tecnico-scientifici, su specifica indicazione risultante dai verbali degli incontri di lavoro.
I componenti del Tavolo tecnico garantiranno la corretta applicazione delle metodologie l’attività programmatica e gestionale e la risoluzione delle problematiche legate all’acquisizione dei dati, alla verifica e validazione della qualità, elaborazione e costruzione di adeguati indicatori statistici per l’attuazione del modello.
I componenti si riuniranno con periodicità, in modo da definire ed eseguire un cronoprogramma operativo con evidenza delle diverse fasi di lavoro finalizzate sia alla predisposizione delle analisi congiunte che alla formazione del personale.

Riferimenti normativi:
Determina del Presidente n. 92 del 9 marzo 2016
Protocollo d’Intesa tra Inail e Inps per le attività di valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato in attuazione del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n.81 e successive modificazioni.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore