Site icon InSic

DL Proroghe, ok dal Governo: novità per smart working nella PA e abilitazioni professionali

business documents on office table with smart phone and digital tablet and graph business with social network diagram and man working in the background

In Gazzetta (GU Serie Generale n.103 del 30-04-2021) il DECRETO-LEGGE 30 aprile 2021, n. 56 “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi”, approvato dal Consiglio dei Ministri del 29 aprile 2021, che diede l’ok sul DL sul Fondo Complementare.

AVVERTENZA: Le previsioni del Decreto Proroghe sono state assorbite nella conversione del DL “Riaperture” decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52 (qui il testo definitivo): vedi il nostro approfondimento sulla proroga dello smart working al 31 dicembre 2021 per la PA.

Smart working nella Pubblica Amministrazione

Il DL Proroghe prevede,

il ricorso al lavoro agile da parte della PA (rinnovando l’originaria proroga fissata al 31 marzo):

Ricordiamo che il Decreto Rilancio ha fondato l’Osservatorio nazionale sul lavoro agile con il compito di monitorare l’applicazione dello smart working nel settore pubblico. Per comprenderne gli aspetti legati alla salute e sicurezza sul lavoro, l’Istituto Informa organizza un corso su criticità e vantaggi di questa modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.

Esami di abilitazione degli esperti qualificati, dei medici autorizzati e dei consulenti del lavoro

In base al DL Proroghe, entro il 31 dicembre 2021 si potrà svolgere con modalità semplificate da remoto

  1. gli esami di abilitazione per l’iscrizione negli elenchi nominativi di:

 2. l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro.

Controlli radiometrici

DL Prorogheinvio al 30 settembre 2021 della validità del regime transitorio in materia di controlli radiometrici.

Revisione periodica dei veicoli:

Proroga della revisione periodica dei veicoli a motore e dei loro rimorchi anche dagli ispettori autorizzati, fino al 31 dicembre 2021.

Edilizia

Per gli interventi edilizi per spiagge e parchi fino al 31 dicembre 2021 si rinnova il regime autorizzatorio semplificato che è stato introdotto nell’art. 264 del decreto-legge n. 34 del 2020 per i piccoli interventi edilizi di natura provvisoria funzionali ad evitare la diffusione del COVID-19 per

Documenti e Permessi

Bilanci e rendicontazioni

Navi da crociera

Il decreto proroga al 31 dicembre 2021 l’autorizzazione a effettuare servizi di cabotaggio (trasporto marittimo di merci e passeggeri effettuato a pagamento tra porti dello stesso Stato) per le navi da crociera iscritte nel Registro delle navi adibite alla navigazione internazionale.

Penitenziari

Proroga:

Giornalista e Formatore certificato in Sicurezza sul lavoro
a.mazzuca@insic.it
M. 3351739668

Exit mobile version