Napoli, nella notte fiamme alla Città della Scienza

868 0
Nella notte del 4 marzo si è sviluppato un grave incendio alla Città della Scienza di Napoli, il complesso industriale sorto nell’ex area Italsider di Bagnoli che comprende incubatori per imprese e un centro di divulgazione scientifica.
Sul posto sono accorse le forze dell’ordine e numerose squadre dei Vigili del fuoco, in tutto quattro squadre e dieci tra autobotti e mezzi del comando provinciale di Napoli.
Ancora da chiarire le cause dell’incendio, sono esclusi feriti a causa della chiusura del lunedì. L’area distrutta dalle fiamme è stimata in 10-12 mila metri quadrati: delle strutture restano solo i muri perimetrali, mentre l’interno dei padiglioni è stato completamente devastato dal fuoco. Il custode racconta di aver visto una colonna di fumo, e di aver dato subito l’allarme: ma il fuoco ha divorato presto i padiglioni dall’interno, diventando indomabile.
L’Agi riporta che il fronte del fuoco era lungo più di un centinaio di metri, e dal rogo si è alzata una colonna di fumo visibile da buona parte della città. Per precauzione tutti gli abitanti di Bagnoli si sono allontanati, per paura di rimanere intossicati dal fumo denso e nero che invece è stato poi disperso dal vento in mare aperto.
L’evento ha prostrato la città in una giornata difficile, che aveva già visto nella mattinata di eri due incidenti: prima l’apertura di una voragine in città e poi il crollo di un palazzo della Riviera di Chiaia.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore