MAIA: nuovo Centro di Formazione per manutentori a Misterbianco

1256 0
Sulla rivista Antincendio n.6/2015, Giuseppe Macchi, Presidente onorario di M.A.I.A. ci racconta dello svolgimento a Misterbianco, in provincia di Catania, dei primi tre corsi di formazione che hanno di fatto inaugurato il nuovo Centro di Formazione (C.F.M.) per manutentori allestito in collaborazione con la Società P.S.V. Antincendio azienda associata M. A. I. A.
I corsi si sono svolti nei giorni 21-22 e 23 Aprile: questo nuovo Centro di Formazione. attualmente dispone di tutto quello che necessita per effettuare i corsi di formazione teorici e pratici ai manutentori di estintori portatili e carrellati, componenti di reti idranti, porte e portoni tagliafuoco, spiega Macchi.

Il Centro
Il C.F.M. di Misterbianco, primo realizzato in Sicilia, va incontro alle richieste di molte aziende del settore che da tempo ne auspicavano la realizzazione allo scopo di dare la possibilità a tutti i manutentori di poter frequentare sul loro territorio corsi di formazione specifici in relazione alle loro esigenze annullando i costi legati a lunghe trasferte del personale che oggi sono particolarmente onerosi. Per questo motivo a breve saranno allestite in questa e altre sedi, ulteriori attrezzature per ampliare la gamma dell’offerta formativa.
Questi tre corsi di formazione relativi alla manutenzione di estintori, reti idranti e porte tagliafuoco sono tra i più richiesti perché in queste tre competenze oggi si individua l’identikit del manutentore antincendio di base, che necessariamente deve fare i conti con la definizione di Competente e Qualificato del D.M. 10 marzo 1998.

LA Certificazione volontaria del Manutentore
Sulla base di questa considerazione nel 2010 l’Associazione M.A.I.A. ha intrapreso il percorso della Certificazione volontaria del manutentore che svolge queste tre attività.
Tale Certificazione viene rilasciata da un Organismo che opera in conformità alla norma ISO/IEC 17024. Sono sempre di più i manutentori che scelgono, attraverso questo percorso, il modo per ottenere l’attestazione delle proprie competenze professionali.
Con l’emanazione della Norma UNI 11473-3-2014 per le porte tagliafuoco e l’imminente uscita della norma UNI 9994-2 per gli estintori portatili e carrellati sarà chiaro a tutti che, per svolgere queste attività, gli interessati dovranno necessariamente seguire un percorso formativo per acquisire le necessarie conoscenze, abilità e competenze.
Attualmente per diventare Competente e Qualificato come vuole il D.M. 10/3/1998 e per legittimare le proprie competenze, il percorso più indicato, in linea con le direttive Europee e le norme UNI, è quello della Certificazione rilasciata da un Organismo di terza parte indipendente.

Dove sono i Centri di Formazione
In Italia i C.F.M. già funzionanti e in grado di erogare i tre corsi che sono oggetto della Certificazione (estintori,reti idranti,porte tagliafuoco) sono a Legnano (MI), Modena, Pian Di Scò (AR) Latina , Misterbianco (CT). A questi centri, che sono anche sedi di svolgimento degli esami di Certificazione, ne seguiranno altri, alcuni in fase di realizzazione ed altri in fase di avviamento come quello nella regione Marche che partirà a breve.
Ulteriori chiarimenti in merito al percorso della Certificazione del manutentore di estintori, porte tagliafuoco e componenti di reti idranti, sono presenti sul sito www.associazinemaia.org nel settore formazione o possono essere richiesti alla segreteria dell’Associazione.

Riferimenti:
Nuovo Centro di Formazione per manutentori antincendio a Misterbianco
a cura di Giuseppe Macchi Presidente onorario di M.A.I.A.
Antincendio n.6/2015

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore