Alberghi fino a 50 dipendenti: nuova Regola tecnica

1240 0
È stato pubblicato in Gazzetta n.170 del 24 luglio, il Decreto 14 luglio 2014 del Ministero dell’Interno che riporta la Regola tecnica di Prevenzione Incendi per attività turistico-alberghiere con posti letto superiore a 25 e fino a 50, esistenti alla data di entrata in vigore del Decreto.
Previsto dall’articolo 11 comma 2 del DL 150/2013 (convertito in L. n.15/2014), il Decreto aggiorna le disposizioni del Decreto del Ministro dell’interno 9 aprile 1994, semplificando i requisiti antincendio per queste particolari strutture
.

Finalità del Decreto
Si spiega all’articolo 2 che le strutture alberghiere fino a 50 posti letto ed esistenti alla data di entrata in vigore del presente Decreto, vedi art. 1 vanno realizzate e gestite in modo da:
a) minimizzare le cause di incendio;
b) garantire la stabilità delle strutture portanti al fine di assicurare il soccorso agli occupanti;
c) limitare la produzione e la propagazione di un incendio all’interno della struttura ricettiva;
d) limitare la propagazione di un incendio ad edifici od aree limitrofe;
e) assicurare la possibilità che gli occupanti lascino i locali e le aree indenni o che gli stessi siano soccorsi in altro modo;
f) garantire la possibilità per le squadre di soccorso di operare in condizioni di sicurezza.
Le semplificazioni valgono anche nel caso di interventi di ristrutturazione o di ampliamento di queste particolari strutture, limitatamente alle parti interessate dall’intervento e comportanti l’eventuale rifacimento dei solai in misura non superiore al 50% (vedi art. 4), ma resta salva la facoltà del responsabile delle attività di optare per l’applicazione delle disposizioni del DM 9/4/1994.

Piano di adeguamento antincendio
Nelle disposizioni finali
(vedi art. 6) si fa riferimento all’attuazione del piano straordinario biennale di adeguamento alle disposizioni di prevenzione incendi, previsto dal DM 16/3/2012: per l’applicazione di quest’ultimo, si applicano le corrispondenti prescrizioni della regola tecnica di prevenzione incendi contenuta nell’Allegato al DM 14 luglio 2014 con le modalità e i tempi fissati dal DM 16 marzo 2012.

Riferimenti normativi
DECRETO 14 luglio 2015 del MINISTERO DELL’INTERNO
Disposizioni di prevenzione incendi per le attività ricettive turistico – alberghiere con numero di posti letto superiore a 25 e fino a 50.
(GU Serie Generale n.170 del 24-7-2015)

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore