Tubazioni gas/liquidi e linee di trasporto: un decreto sulla loro progettazione

797 0
Con Decreto 4 aprile 2014 del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (pubblicato in n.97 del 28-4-2014) sono state dettale le “Norme Tecniche per gli attraversamenti ed i parallelismi di condotte e canali convoglianti liquidi e gas con ferrovie ed altre linee di trasporto”.
Si tratta dei riferimenti con i quali dovranno essere progettati, realizzati e gestiti gli impianti per il trasporto e distribuzione di liquidi e gas per la parte interferente con le ferrovie ed altre linee di trasporto.

L’articolo 2 contempla la possibilità di una richiesta di deroga alle regole indicate nel decreto, richiedendo al soggetto attraversante di proporre una soluzione alternativa che tuttavia garantisca un grado di sicurezza non inferiore a quello ottenibile dall’applicazione delle norme.
Tale richiesta deve essere sottoposta al Tavolo tecnico, (disciplinato dal successivo Art. 3), che è deputato ad esprimere un parere vincolante.

L’Art. 4 indica le verifiche da effettuare una volta che siano ultimati gli impianti per il trasporto dei gas in attraversamento e parallelismo con le linee di trasporto: per attraversamenti e parallelismi esistenti alla data di entrata in vigore del decreto 4 aprile 2014 l’Articolo 5 stabilisce che se realizzati in conformità alla previgente normativa, non è richiesto alcun adeguamento.

Riferimenti normativi
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DECRETO 4 aprile 2014
Norme Tecniche per gli attraversamenti ed i parallelismi di condotte e canali convoglianti liquidi e gas con ferrovie ed altre linee di trasporto.
(GU Serie Generale n.97 del 28-4-2014)

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore