Misure della pressione dei corpi idrici: Linee guida ISPRA

547 0
Disponibili online sul sito dell’ISPRA le “Linee guida per l’analisi delle pressioni ai sensi della Direttiva 2000/60/CE“.
Forniscono indicazioni metodologiche e criteri tecnici per l’analisi delle pressioni dei corpi idrici delle acque superficiali e sotterranee, prevista dall’art. 5 della Direttiva Acque.

Nella Linea Guida, spiega ISPRA c’è l’elenco delle tipologie di pressione da considerare, all’ambito territoriale di riferimento per l’analisi, alla definizione degli indicatori di pressione e delle soglie di significatività.
Vengono inoltre fornite indicazioni per l’analisi di rischio di non raggiungimento degli obiettivi ambientali dei corpi idrici, attraverso l’individuazione degli impatti attesi in relazione alle pressioni significative, la definizione di indicatori di impatto e la proposta di schemi valutativi del rischio.

Lo scopo della pubblicazione è quello di favorire l’armonizzazione delle metodologie di analisi a scala nazionale attraverso l’adozione di un approccio metodologico condiviso.

Riferimenti bibliografici:
Linee guida per l’analisi delle pressioni ai sensi della Direttiva 2000/60/CE
ISPRA

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore