Ingenio al femminile: un convegno sulle professioni nell’era della digitalizzazione

728 0
Il 12 ottobre presso l’Aula Magna del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “Roma Tre” si terrà un nuovo convegno di “Ingenio al femminile“, evento del Consiglio Nazionale degli Ingegneri dedicato alle donne.
Verranno portate in campo esperienze significative di tante manager, imprenditrici e professioniste di valore che hanno investito sulla lunga visione, sulle potenzialità dell’internazionalizzazione, dando valore ad un Made in Italy caratterizzato sempre più da un alto livello tecnologico e qualitativo. Queste esperienze verranno inserite all’interno di un interessante approfondimento tecnico dedicato ai temi delle professioni nell’era della digitalizzazione.

In allegato il programma completo dell’Evento.

Ospiti d’eccezione Simona Bonafè, Commissione per l’Ambiente, la Sanità Pubblica e la Sicurezza Alimentare – Parlamento Europeo; Marina Brogi, Vicepreside Facoltà di Economia e Co- Presidente WCD Italy; Armando Zambrano, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
Donne e lavoro, donne e impegno, donne e cambiamento, donne e visione, donne e futuro.

Un nuovo appuntamento per “Ingenio al femminile” l’evento del Consiglio Nazionale degli Ingegneri dedicato alle donne. Il prossimo 12 ottobre presso l’Aula Magna del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “Roma Tre” ancora una volta verrà evidenziata e sottolineata la forza e la passione che solo le donne riescono a mettere in quello che fanno.
Tutto questo, ma non solo. Perché le tante professioniste che animeranno l’edizione di quest’anno ci faranno capire che il cambiamento vero non è solo (e non è tanto) una questione di genere. È qualcosa di più. Qualcosa che implica la competenza e il sapere fare rete, ma che mette in gioco anche la passione, la creatività e, non ultimo, il coraggio di un pensiero visionario. Si ripartirà proprio da loro, dalle donne. Verranno portate in campo esperienze significative di tante manager, imprenditrici e professioniste di valore che hanno investito sulla lunga visione, sulle potenzialità dell’internazionalizzazione, dando valore ad un Made in Italy caratterizzato sempre più da un alto livello tecnologico e qualitativo.

Anche quest’anno verranno premiate tre importanti figure femminili presenti sulla scena nazionale: Marzia Bolpagni, Ingegnere, dottoranda al Politecnico di Milano e collaboratrice BIM Team Ministry of Justice UK; Marilde Longo Ingegnere, co-fondatore Edilportale.com; Elena Stoppioni Ingegnere, Presidente Federazione Cdo Edilizia – Compagnia delle Opere. I loro progetti, le loro esperienze parlano un linguaggio nuovo, operano nel mondo dell’edilizia, del design, delle nuove tecnologie, ricoprono posizioni dirigenziali di prestigio in diversi ambiti professionali e sono riuscite ad esportare nel mondo progetti di ricerca italiani di altissimo livello.
E in questa cornice che, nel pomeriggio, queste esperienze verranno inserite all’interno di un interessante approfondimento tecnico dedicato ai temi delle professioni nell’era della digitalizzazione.
È necessario partire da un dato positivo. È stato evidenziato che oggi sono di più, e in lieve ma costante crescita, le manager alla guida delle società italiane. Lo ha rilevato una ricerca presentata da Manageritalia all’università Iulm di Milano (elaborata su dati statistici Inps). Nei prossimi anni il fabbisogno di manager crescerà spinto dalla maggiore complessità dell’organizzazione digitale e dai nuovi business.

Ingenio al femminile affronta questi temi, con l’obiettivo di dimostrare come la digitalizzazione per le professioni legate al mondo dell’ingegneria, dell’architettura e dell’edilizia in generale stia già offrendo grandi opportunità: nuovi metodi, tecnologie e innovazioni costituiscono una sfida importante, che occorre saper cogliere e gestire nella sua natura di cambiamento culturale in grado di modificare l’intero settore in modo sostenibile nei prossimi anni.
La sessione pomeridiana affida dunque il testimone a quei professionisti che hanno visto nella digitalizzazione una vera e propria rivoluzione per il settore edilizio come Pietro Baratono, Provveditore Interregionale OOPP Lombardia ed Emilia Romagna presso Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Autorevoli esperti, come Paolo Cresci Sustainability&MEP Team Leader Arup, dimostreranno che concetti come il Total Design o la Virtual Reality possono rappresentare un nuovo modo di costruire abbassando i costi, guadagnando in sicurezza e rendendo più facile l’integrazione tra le varie professioni.
Il 12 ottobre si riparte dunque da qui. Dalla “I” rossa di Ingenio. Al femminile naturalmente. Lo slancio appassionato di un coraggioso pensiero visionario, che ci traghetti in un impossibile, sempre più possibile, in un futuro sempre più presente.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore