Illegalità nella PA, istituto un Comitato interministeriale

788 0
È stato pubblicato sulla Gazzetta del 7 febbraio, il DPCM del 16 gennaio 2013 che istituisce il Comitato interministeriale per la prevenzione e il contrasto della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione.
Il decreto era previsto dal comma 4 dell’art. 1 della legge 6 novembre 2012, n. 190, recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.
Il Comitato è composto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, che lo presiede, dal Ministro per la pubblica amministrazione e per la semplificazione, dal Ministro della giustizia e dal Ministro dell’interno; alle sue riunioni può partecipare il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con funzioni di Segretario del Consiglio dei Ministri, nonché, su invito, possono parteciparvi altri soggetti quali il Primo Presidente e il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di cassazione, il Presidente del Consiglio di Stato, il Presidente ed il Procuratore Generale della Corte dei conti, il Procuratore Nazionale Antimafia, il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Capo del Dipartimento della funzione pubblica e, in relazione agli argomenti all’ordine del giorno, i dirigenti pubblici, i vertici di istituzioni ed enti pubblici, i rappresentanti delle Regioni, delle Province e dei Comuni.
Il Comitato si occuperà di redigere le linee di indirizzo per il Dipartimento della funzione pubblica, che, in base all’art. 1, comma 4, della legge 6 novembre 2012, n. 190 dovrà coordinare l’attuazione delle strategie di prevenzione e contrasto della corruzione e dell’illegalità, definire norme e metodologie comuni, predisporre il Piano nazionale anticorruzione e indicare criteri per assicurare la rotazione dei dirigenti nei settori particolarmente esposti alla corruzione.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore