Emergenza Covid-19: un vademecum per le attività di cantiere

972 0
Dall’Ordine degli Ingegneri di Roma arriva un vademecum di indicazioni circa il lavoro nei cantieri ai tempi dell’emergenza Covid-19, che risponde a molte richieste pervenute dai professionisti tecnici sulla prosecuzione o meno delle attività edili.
Si tratta di un vademecum a supporto dei Coordinatori della Sicurezza in cantiere e delle altre figure interessate alla gestione della Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, quali Committenti, Datori di lavoro, Direttori Tecnici, Preposti, Direttori dei lavori.
Queste informazioni vanno a integrarsi con quelle del PSC di cantiere e vanno trasmesse anche a fornitori, sub affidatari e lavoratori autonomi.


Le attività lavorative e produttive, così come i trasporti delle merci ed i trasporti pubblici, non sono state interessate da alcun blocco, occorre rispettare alcune misure prescrittive, si legge nel Documento.
Il DPCM 11 marzo 2020 ha ribadito in tal senso che si assumano protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, vi sia l’adozione di strumenti di protezione individuale e che siano altresì incentivate le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro.

Il Vademecum è scaturito dalla necessità dell’autore di dare risposte concrete alle imprese coinvolte nei cantieri in cui lo stesso svolge il ruolo CSE. Esse sono state poi condivise man mano con vari colleghi coordinatori ed infine è nata l’idea di raccogliere tali indicazioni in un Documento da diffondere tra gli “addetti ai lavori” per poter fronteggiare questo momento di emergenza.
Le considerazioni impresse nel Documento sono da intendersi aggiuntive (e non – ovviamente – sostitutive) a quanto previsto dalle norme e vanno adattate alle specifiche realtà cantieristiche.
In particolare occorre sottolineare che, in linea con quanto espresso dal DPCM 11/03/2020 per le attività produttive, i Committenti sono chiamati a valutare con ponderazione quali attività possano considerarsi procrastinabili, e quindi procrastinarle, da quelle indifferibili e per esse esigere dalle imprese e dai lavoratori (tutti) il rispetto delle misure igienico-sanitarie disposte.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore