Egitto e Italia insieme in un progetto edile di 8 miliardi di euro

680 0
Le risorse saranno destinate alla realizzazione di un impianto energetico e ad esplorazioni offshore





Il viceministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, ha annunciato che Roma concederà all’Egitto 8 milioni di euro per sviluppare tutti gli aspetti e gli studi di fattibilità di un progetto di edilizia a livello nazionale. “Una delle società della missione destinerà mezzo miliardo di euro ad un impianto energetico, mentre un’altra compagnia petrolifera intende investire 600 milioni di euro per le esplorazioni di gas offshore”, ha aggiunto Calenda, che non ha però menzionato il nome delle società. Calenda ha anche ribadito l’intenzione dell’Italia di portare il volume dell’interscambio economico con l’Egitto a quota 6 miliardi di dollari entro il 2016.
– Roma é oggi il terzo partner commerciale del Cairo (prima tra i paesi europei) con un interscambio sopra i cinque miliardi di dollari. Calenda é al Cairo alla guida di un’ampia delegazione imprenditoriale italiana, della quale fanno parte i rappresentanti di oltre 90 aziende, cinque associazioni e cinque gruppi bancari interessati a monitorare le opportunità di investimento nel settore delle infrastrutture, delle energie rinnovabili e nel progetto di ampliamento del Canale di Suez.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore