appalti_gare_documenti

DL Fare: le Commissioni al Senato cancellano il DURT

807 0
Salta il Documento unico di regolarità tributaria (Durt). La norma che istituiva il Durt, introdotta nel dl fare alla Camera, è stata soppressa nel corso dell’esame al Senato. Le commissioni Affari Costituzionali e Bilancio di Palazzo Madama hanno approvato alcuni emendamenti della maggioranza che assorbono anche proposte del Movimento Cinque Stelle e della Lega, che prevedono la cancellazione della disposizione. Si torna dunque al testo originario del governo in tema di responsabilità solidale fiscale degli appalti. E’ stato accolto anche un ordine del giorno che rinvia la questione alla delega fiscale.
I tre emendamenti approvati sono stati presentati da Pdl, Pd e Scelta Civica e assorbono le proposte anche di M5S e Lega. La richiesta di cancellazione, secondo quanto riferito da alcuni senatori, è stata unanime.
La norma introdotta alla Camera, e duramente criticata dalle imprese, prevedeva che, per quanto riguarda le ritenute sui redditi di lavoro dipendente relative al rapporto di subappalto, la responsabilità solidale era esclusa nel caso in cui l’appaltatore verificasse la corretta esecuzione degli adempimenti attraverso l’acquisizione del nuovo Documento unico di regolarità tributaria relativa al subappaltatore. L’appaltatore, fino all’acquisizione del Durt, poteva quindi sospendere il pagamento del corrispettivo.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore