Site icon InSic

Piano nazionale Controlli sui prodotti chimici 2025: nuove indicazioni sulle ispezioni

Controlli e ispezioni sostanze chimiche

Scientist, bottle in chemistry lab on shelf for pharma, analysis and medicine development. Science person, gloves and study with medical research for pharmaceutical industry innovation.

Il Ministero della Salute ha pubblicato il Piano nazionale delle attività di controllo sui prodotti chimici per il 2025, un documento strategico che regola le ispezioni volte a verificare la corretta applicazione dei regolamenti europei REACH (Regolamento CE n. 1907/2006) e CLP (Regolamento CE n. 1272/2008). Questo piano annuale rappresenta un tassello fondamentale per garantire la sicurezza chimica e la tutela dell’ambiente.

Obiettivi e priorità del Piano

Il Piano nazionale stabilisce criteri chiari per identificare le imprese da sottoporre a controllo, con particolare attenzione alle aziende:

Tipologie di prodotti verso cui saranno orientati i controlli

Inoltre, le ispezioni si focalizzeranno su specifiche tipologie di prodotti, tra cui:

Il Piano nazionale delle attività di controllo sui prodotti chimici 2025 riguarda prodotti soggetti alla normativa di armonizzazione dell’Ue, come il regolamento Reach e il regolamento CLP, e che rientrano nell’ambito di applicazione del regolamento Ue 2019/1020.

I controlli in materia di REACH e CLP saranno effettuati, principalmente, per prodotti importati e per prodotti venduti on-line.

Attività di supporto ai controlli

Le Autorità per i controlli REACH e CLP delle Regioni e delle Province autonome possono eseguire nel corso dell’anno 2025 – e nei limiti delle risorse disponibili – altre attività di supporto ai controlli e all’elaborazione di futuri piani di controllo, nonché attività di formazione e informazione.

Entro il 31 marzo 2026 le Regioni e le Province autonome si impegnano a trasmettere all’ACN REACH-CLP tali attività effettuate entro il 31 dicembre 2025.

Trasparenza e Rendicontazione

Il Ministero della Salute si impegna a garantire trasparenza sui risultati delle ispezioni effettuate: entro il 30 giugno 2025 sarà pubblicato un report nazionale che sintetizzerà le attività di controllo effettuate nel 2024.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare i documenti ufficiali sul sito del Ministero della Salute.

Scopri il manuale EPC per i lavoratori delle aziende in cui vengono manipolati agenti chimici:

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Exit mobile version