Site icon InSic

Sicurezza sul lavoro: avviati gli incontri tecnici al Ministero per un nuovo pacchetto di interventi

Concetto di sicurezza sul lavoro e tutela dei lavoratori

Concept of safety at work. group of figures and helmet. Protection

Il 13 giugno 2025 si è tenuto a Roma, presso la sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il primo incontro tecnico tra le rappresentanze sindacali e datoriali per l’elaborazione di nuove misure in materia di sicurezza sul lavoro.

Il tavolo si inserisce in un percorso avviato nelle scorse settimane con i primi confronti istituzionali tenutisi a Palazzo Chigi e rappresenta un passaggio operativo verso la stesura di un provvedimento atteso entro la fine di luglio 2025.

Le priorità al centro del confronto: scuola, formazione, premialità e appalti

Il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, ha illustrato i tempi e i temi centrali per la definizione di nuove misure in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’approccio previsto è quello dei tavoli tematici paralleli, da svolgere in modo ravvicinato, per garantire il massimo coinvolgimento degli attori del sistema sicurezza.

Tra i temi in discussione:

Al via il confronto sulla sicurezza tra istituzioni e parti sociali

“Anche oggi, come già a Palazzo Chigi, il confronto è stato pacato, concreto, molto interessante – ha dichiarato il Ministro Calderoneed è evidente la volontà di tutti di migliorare la qualità della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Un segnale chiaro, che conferma l’importanza del dialogo istituzionale e partecipato come strumento per costruire politiche realmente efficaci nel contrasto agli infortuni e nel miglioramento delle condizioni di lavoro.

Strumenti e soluzioni per la sicurezza sul lavoro

In un contesto normativo in continua evoluzione, è fondamentale per aziende e lavoratori dotarsi degli strumenti giusti per garantire sicurezza, conformità e tutele. Scopri i prodotti e servizi di EPC Editore e Istituto Informa, dedicati alla sicurezza sul lavoro.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Exit mobile version