Site icon InSic

Medici ed Esperti in Radioprotezione: esami ed abilitazioni – Aggiornamenti App Abilitazione al via dal 13 novembre 2024

radioprotezione esperti

Dal 27 marzo 2024 è operativo “Abilitazione medici ed esperti“, un applicativo a disposizione dei medici autorizzati e degli esperti di radioprotezione per la presentazione (telematica) delle domande di ammissione agli esami di abilitazione per l’iscrizione negli elenchi ministeriali.
All’applicativo si accede, previa autenticazione tramite identità digitale, attraverso il portale “Servizi lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Dopo aver analizzato la figura dell’Esperto in Radiazioni ionizzanti (ruolo, compiti e responsabilità), in questo articolo facciamo il punto sui requisiti di iscrizione nell’elenco professionale e le indicazioni rilasciate dal Ministero circa la loro formazione e gli esami di abilitazione con il richiamo alla normativa nazionale (D.Lgs. n.101/2020) e ministeriale aggiornata.

L’Applicativo “Abilitazione medici ed esperti”: tutti i servizi al via da Novembre 2024

A partire dal 13 novembre 2024 è operativo, in tutti i suoi servizi, l’applicativo Abilitazione medici ed esperti“, che costituisce un nuovo strumento, messo a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per la presentazione, tramite l’utilizzo di una procedura telematica, di:

All’applicativo si accede, previa autenticazione tramite identità digitale, attraverso il portale “Servizi lavoro” del Ministero.

Con Decreto del Direttore generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro n. 23 del 19 marzo le nuove modalità di presentazione delle predette domande di ammissione agli esami.

APP Abilitazione medici ed esperti e iscrizione negli elenchi ministeriali – DD del 19 marzo 2024 n.23

Con Decreto direttoriale n.23 del 19 marzo 2024 il Ministero del lavoro istituisce e regola il Servizio Applicativo “Abilitazione medici ed esperti” per la presentazione, tramite l’utilizzo di una procedura
telematica, delle domande di ammissione agli esami di abilitazione per l’iscrizione negli elenchi
nominativi dei medici autorizzati e degli esperti di radioprotezione.

Iscrizione nell’elenco degli Esperti di radioprotezione – Il Decreto “Aggiornamento professionale” – DM 9 AGOSTO 2022

Dal 1° gennaio 2023 è in vigore il decreto interministeriale (Lavoro-Salute) del 9 agosto 2022 rubricato come Decreto “Aggiornamento professionale” che disciplina i requisiti di iscrizione all’elenco degli esperti di radioprotezione, le modalità di formazione e svolgimento del relativo esame e dell’aggiornamento professionale.

Esperto in radiazioni ionizzanti – chi è, cosa fa e la normativa

Sulla figura dell’esperto in radioprotezione suggeriamo i seguenti approfondimenti:

Giornalista e Formatore certificato in Sicurezza sul lavoro
a.mazzuca@insic.it
M. 3351739668

Exit mobile version