Site icon InSic

Lavori sotto tensione: aggiornati gli elenchi di aziende autorizzate e formatori

Lavori sotto tensione sicurezza

Electric transmission tower with glowing wires against the dark rainy sky background. High voltage electrical pylon. Energy concept.

Seguiamo gli aggiornamenti dell’elenco delle aziende abilitate per l’effettuazione dei lavori sotto tensione superiore a 1000V (di cui al punto 3.4 dell’Allegato I del Decreto ministeriale 4 febbraio 2011) e dei soggetti formatori (ai sensi dell’articolo 82, comma 2 del Testo Unico di Sicurezza -Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i).
Inoltre, gli obblighi delle aziende autorizzate i controlli e le modalità di variazioni delle autorizzazioni in base alla normativa del DM 4/2/2011.

Elenco aziende autorizzate ai lavori sotto tensione e soggetti abilitati – ultimo aggiornamento 2025

Con Decreto direttoriale n. 103 del 9 settembre 2025 è adottato il 14° elenco delle aziende autorizzate all’effettuazione dei lavori sotto tensione su impianti alimentati a frequenza industriale a tensione superiore a 1000V e dei soggetti formatori dei lavoratori impiegati per i lavori sotto tensione, di cui all’articolo 3, comma 1, del Decreto ministeriale 4 febbraio 2011.

Il nuovo elenco, allegato al decreto, sostituisce integralmente il 13° elenco adottato con decreto
direttoriale 22 luglio 2025, n. 87.

Lavori sotto tensione: gli obblighi delle aziende autorizzate

Le aziende autorizzate devono comunicare al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ai sensi del punto 2.1. e) DM. 4.2.2011:

Lavori sotto tensione e sospensioni dall’elenco ministeriale

La sospensione di un’azienda o di un formatore dall’elenco può avvenire a seguito di gravi inadempienze delle aziende autorizzate o dei soggetti formatori.

Quanto dura l’iscrizione negli elenchi ministeriali?

L’iscrizione ha un periodo di validità di tre anni a partire dalla data di autorizzazione.

Lavori sotto tensione e controlli ministeriale

Entro il periodo di validità dell’iscrizione il Ministero lavoro ha facoltà di procedere al controllo della permanenza dei requisiti, di cui agli allegati II e allegato III del citato D.M. 4.2.2011, in capo alle medesime aziende.

La Commissione per i lavori sotto tensione

La ricostituzione della Commissione dei Lavori sotto tensione è avvenuta con il Decreto direttoriale n. 12/2017, (prevista al punto 2 dell’allegato I al D.M. 4.2.2011 che riporta la “Definizione dei criteri per il rilascio delle autorizzazioni di cui all’articolo 82, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni”.

Lavori elettrici: come formare il personale addetto?

InSic suggerisce alcuni volumi di EPC Editore dedicati al rischio elettrico in azienda, e corsi di Istituto Informa utili alla formazione degli operatori del settore.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Exit mobile version