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Cos’è la Privacy by design: la protezione dei dati al centro delle strategie

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Il concetto di privacy by design parte dal presupposto che la tutela dei dati personali debba essere pianificata e incorporata nei processi aziendali già in fase di progettazione dei processi aziendali e organizzativi. Ma cosa si intende per privacy by design e cosa devono fare le imprese per rispettare questo principio?

Cos’è la Privacy by design?

Il concetto di privacy by design (coniato da Ann Cavoukian, Privacy Commissioner dell’Ontario) risale al 2010 ed è emerso in una risoluzione pubblicata nel corso della 32°Conferenza mondiale dei Garanti Privacy.

Il principio della privacy by design, che potrebbe tradursi come un invito a garantire la “Privacy per impostazione predefinita”, richiede di:

Tale Principio si intreccia inevitabilmente con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati 2016/679, trova la sua espressione nell’art. 25 che impone al Titolare, prima ancora di porre in essere un trattamento di dati personali, di fare una valutazione dei rischi e di implementare misure tecniche ed organizzative adeguate, idonee da un punto di vista sostanziale e non solo formale, ad attuare i principi di protezione dei dati personali in maniera efficace ed effettiva.

Privacy by design: protezione dei dati al centro delle strategie

Il concetto di privacy by design parte dal presupposto che la tutela dei dati personali debba essere pianificata e incorporata nei processi aziendali già in fase di progettazione dei processi aziendali e organizzativi.
In altre parole, il titolare del trattamento non può limitarsi a introdurre misure di sicurezza o di governance ex post, ma deve garantire che la protezione dei dati sia un requisito fondamentale fin dai primi passaggi di analisi e sviluppo. Questo basilare principio può essere declinato attraverso:

Progettazione proattiva

Bisogna inserire fin da subito meccanismi di sicurezza, protezione e minimizzazione dei dati, per ridurre al minimo i rischi e le vulnerabilità.

Analisi del rischio

Prima di avviare il trattamento, il titolare deve valutare con attenzione i possibili impatti sui diritti e le libertà degli interessati, adottando misure tecniche e organizzative adeguate.

Implementazione continua

 La privacy by design non è un’azione isolata, ma un percorso di miglioramento costante, che richiede aggiornamenti periodici e revisioni delle soluzioni adottate, per rispondere alle evoluzioni tecnologiche e normative.
Questa prospettiva proattiva permette di prevenire possibili violazioni o non conformità, ponendo la protezione dei dati al centro delle strategie e delle strutture operative dell’organizzazione.

Privacy by design: cosa devono fare le imprese?

Seguendo il Principio della Privacy by design, le imprese dovrebbero trattare solo i dati personali nella misura necessaria e sufficiente per le finalità previste e per il periodo strettamente necessario a tali fini. Necessario allora progettare il sistema di trattamento di dati garantendo la non eccessività dei dati raccolti. in modo che l’interessato riceva un alto livello di protezione anche se non si attiva per limitare la raccolta dei dati (es. tramite opt out).

Per saperne di più consulta anche i seguenti articoli

Privacy by design, privacy by default e principio di accountability: i pilastri della conformità
Privacy by Default: la protezione dei dati come impostazione predefinita
Il principio di Accountability secondo il Regolamento Privacy

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