Site icon InSic

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di Delegazione Europea 2024: tutte le novità

Pubblicata in Gazzetta la nuova Legge di Delegazione Europea

Flag of Europe on white background, concept o Europe

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di Delegazione Europea 2024, la Legge 13 giugno 2025, n. 91, che attribuisce al Governo la delega per il recepimento e l’attuazione di numerosi atti dell’Unione europea. Il provvedimento entrerà in vigore il prossimo 10 luglio 2025.

La funzione della Legge di Delegazione Europea

Come previsto dagli articoli 31 e 32 della legge 24 dicembre 2012, n. 234, la nuova normativa autorizza il Governo all’adozione di decreti legislativi per dare attuazione agli obblighi derivanti dalla partecipazione dell’Italia all’Unione europea. Le deleghe sono conferite nel rispetto dei principi, criteri direttivi, termini e procedure previsti dalla legge quadro europea.

  1. Cos’è la legge di delegazione europea?

    La legge di delegazione europea è, insieme alla legge europea, uno dei due strumenti di adeguamento all’ordinamento dell’Unione Europea introdotti dalla legge 24 dicembre 2012, n. 234. Il disegno di legge di delegazione europea, con l’indicazione dell’anno di riferimento, deve essere presentato dal Governo entro il 28 febbraio di ogni anno.
    Viene anche prevista la possibilità di un secondo disegno di legge di delegazione europea (“secondo semestre”) da adottare, se necessario, entro il 31 luglio di ogni anno, nonché la possibilità dell’adozione, da parte del Governo, di appositi disegni di legge per l’attuazione di singoli atti normativi dell’Unione Europea, in casi di particolare importanza politica, economica e sociale.

    Fonte: Dipartimento per gli Affari Europei – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Recepimento di direttive europee: principali deleghe

Il provvedimento (Legge 13 giugno 2025, n.91)contiene diverse deleghe finalizzate al recepimento di direttive UE, in ambiti che spaziano dalla gestione dei rifiuti alle condizioni di lavoro, fino alla tutela ambientale e alla qualità dell’aria. Di seguito le principali:

Attuazione di regolamenti europei: adeguamenti nazionali

Oltre alle direttive, la Legge n. 91 del 13 giugno 2025 conferisce deleghe anche per l’attuazione di regolamenti europei, imponendo al Governo l’adeguamento del quadro normativo interno. In particolare in merito a:

Allegato A: atti di particolare rilievo europeo

Nel corpo della legge n. 91/2025, attraverso l’Allegato A, si richiamano ulteriori atti normativi dell’UE che saranno oggetto di recepimento:

Strumenti di approfondimento e aggiornamento professionale

EPC Editore e Istituto Informa propongono libri e corsi di formazione dedicati ad alcuni dei temi trattati nella Legge di Delegazione Europea 2024, tra cui ti segnaliamo:

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Exit mobile version