Site icon InSic

Da SNPA le nuove Linee guida sulla classificazione dei rifiuti

rifiuti_combustibile

Il Ministero della transizione ecologica con decreto direttoriale n. 47 del 9 agosto 2021 ha approvato le “Linee guida sulla classificazione dei rifiuti” di SNPA approvate con delibera del 18 maggio 2021 del Consiglio del sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, in attuazione dell’art. 184, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

Linee guida SNPA sulla classificazione dei rifiuti: quali novità?

Le Linee guida redatte dal SNPA riguardano la corretta attribuzione dei Codici dei rifiuti ad opera del produttore, e delle caratteristiche di pericolo dei medesimi.

Il testo delle nuove Linee guida SNPA sulla classificazione dei rifiuti costituisce un aggiornamento delle Linee guida SNPA 2020, già approvate con Delibera n. 24/2020: a quelle è stato aggiunto -al Capitolo 3- il sotto-paragrafo “3.5.9 – Rifiuti prodotti dal trattamento meccanico/meccanico-biologico dei rifiuti urbani indifferenziati” per omogeneizzarne la classificazione.

Linea Guida SNPA sulla classificazione dei rifiuti: cosa contiene e finalità

L’obiettivo delle linee guida è di fornire criteri tecnici omogenei per l’espletamento della procedura di classificazione dei rifiuti.

La Linea guida:

Aggiornati con Istituto Informa sulla classificazione dei rifiuti

L’Istituto Informa organizza sul complesso argomento della classificazione dei rifiuti, il corso di formazione IN VIDEOCONFERENZA. Il corso intende fornire tutte le risposte ed i chiarimenti sul vasto mondo dei rifiuti, con particolare riferimento alla corretta classificazione dei rifiuti e all’esaustiva caratterizzazione degli stessi.

Giornalista e Formatore certificato in Sicurezza sul lavoro
a.mazzuca@insic.it
M. 3351739668

Exit mobile version